Rafael Advanced Defense Systems Derby: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
controllare
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{C|Forma poco chiara e informazioni incomplete|armi|agosto 2006|--[[Utente:Madaki|Madaki]] 13:24, 12 ago 2006 (CEST)}}
Il DERBY è un missile aria-aria israeliano di nuova generazione, nato per soddisfare le esigenze di combattimento aereo a medio raggio oltre il raggio visivo, simile al missile americano AIM-120 AMRAAM.
Il DERBY è un missile aria-arai Israeliano di nuova generazione, nato per soddisfare le esigenze del combattimento aereo a medio raggio ‘fire-and forget’,simile alle armi come l’AMRAAM. Israele aveva a lung ofatto a meno di missili a medio raggio d itale classe, in quanto preferiva affidarsi a quelli a corto raggio di caratteristichea avanzate , causa anche la parziale delusione con le armi a guida semiattiva, ma soprattutto temeva che se un missile quale ‘AMRAAM fosse stato richiesto, allora qualche non amichevole vicino come la Siria avrebbe potuto fare lo stesso con armi come l’Adder, e tali missili avrebber funto da ‘euqlizzatore’ annullando o quasi la superiore abilità dei piloti dell’HHA. Il DERBY si avvale di una testata radar attiva, che consente un’ingaggio autonomo del bersaglio, ma a differenza degli altri AAM a guida radr attiva, esso non ha apparati di aggiornamenti della posizione del bersaglio via data-link o simili, e pertanto se da un lato eso ha una totale indipendenza una volta lanciato dall’altra la sua gitata utile, specie contro bersagli in rapide manovre, è ovviamente limitata, anche a prescindere da quella teorica. Ecco perché il DERBY è assai piccolo privilegia la velocità e l’accelerazione.
E' stato svilupato a partire dagli anni 1980 da Israeli Military Industries per equipaggiare gli F-16 israeliani (fino ad allora l'F-16 era pensato come caccia da combattimento ravvicinato, senza possibilità di portare missili a medio raggio come l'AIM-7 Sparrow).
Il DERBY si avvale di un un sistema di guida radar attivo, che consente un’ingaggio autonomo del bersaglio, ovvero senza la necessità di una continua illuminazione radar da parte dell'aereo che lo ha lanciato, permettendo a qust'ultimo di compiere manovre evasive o attaccare un nuovo bersaglio.
 
A differenza degli altri missili aria-aria a guida radar attiva sviluppati dagli altri paesi negli ani 1990 (R-77 russo, AIM-120 AMRAAM americano, MICA francese, Meteor europeo) il Derby nella prima sezione di volo (prima di accendere il suo radar) non ha apparati di aggiornamento della posizione del bersaglio via data-link con l'aereo lanciatore: semplicemente si limita a raggiungere una posizione guidato da un sistema inerziale INS e quindi il radar del missile viene acceso in ricerca di un bersaglio (che può anche non esserci più o non essere quello inteso, se lo scenario fosse cambiato in modo rilevante).
Questo fatto unito alle sue dimensioni (pesa solo 115 Kg contro i 150 di un AMRAAM) ne limitano il raggio, rendendolo più un missile di confine tra corto e medio raggio che un vero missile inteso per il combattimento oltre il raggio visivo.
Sicuramente è un'ottima alternativa economica per aviazioni minori che preferiscono aggiornare i propri caccia leggeri (F-5, F-16A/B, MiG-21, MiG-29, Mirage III, F-1 Mirage) piuttosto che comprare modelli più nuovi, ma molto più costosi.
 
[[Categoria:Missili aria-aria]]