Franz Unger: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: collegamento a Commons:Category:Franz Unger importato da de:Franz Unger
m Vita e opere: Fix link
Riga 17:
Inizialmente, Unger ha studiato giurisprudenza presso l'[[Università di Graz]]. Nel 1820 si trasferì a [[Università di Vienna|Vienna]] per studiare medicina e nel 1822 si iscrisse alla [[Università di Praga]]. Nel 1823 tornò a Vienna e terminò gli studi di medicina nel 1827.
 
Dal 1827 Unger lavorò come medico in [[Stockerau]] nei pressi di Vienna, dal 1830 divenne medico di corte in [[Kitzbühel]], [[Contea del Tirolo|Alto Adige]]. Nel 1836 fu nominato professore di botanica presso l'Università di Graz e nel 1850 professore di fisiologia vegetale a Vienna. Nel 1852 ha viaggiato verso il nord Europa e l'[[OrienteAsia|l'Oriente]]. Nel 1866 Unger andò in pensione e visse nella sua fattoria vicino a Graz.
 
Unger è stato uno dei maggiori contribuenti al campo di [[paleontologia]] e [[fisiologia vegetale]]. Egli ipotizzò che le combinazioni di elementi semplici all'interno di una [[cellula vegetale]] potesseròpotessero determinare l'ereditarietà delle piante. Fu fortemente influenzato dagli esperimenti del suo allievo [[Johann Gregor Mendel]]. Unger fu un pioniere [[nel documentare i rapporti tra il suolo e le piante|Storia della Scienza del Suolo]] (1836).
 
== Opere ==