Libro: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Eskimbot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: zh-yue:書
Aurie (discussione | contributi)
Riga 66:
Il ''colophon'', che può seguire il frontespizio o chiudere il volume, riporta le informazioni essenziali sullo stampatore e sul luogo e la data di stampa. In origine era costituito dalla firma del copista o dello scriba, e riportava data, luogo e autore del testo; in seguito fu la formula conclusiva dei libri stampati nel [[XV secolo|XV]] e [[XVI secolo]] che conteneva, spesso in inchiostro rosso, il nome dello stampatore, luogo e data di stampa e l'insegna dell'editore.
 
=== CopertinaCoperta o copertina===
Di norma, il gruppo dii segnaturefascicoli che costituiscecostituiscono il libro vienevengono tenutotenuti insieme da un involucro detto ''coperta'' o ''copertina'''. Nel libro antico era costituita semplicemente da una rilegatura in cuoio spesso sovente decorata. Non contemplava uno spazio dedicato al titolo, che appariva nell'occhiello.
 
Nel libro antico poteva essere di svariati materiali: pergamena, cuoio, tela, carta. Poteva essere decorata con impressioni a secco o dorature.
Nel libro moderno, la copertina è costituita da due cartoni speciali, detti ''piatti'' dello stesso formato del libro, ricoperti nella parte esterna di pelle, tela o simili e tenuti uniti da una striscia intermedia, detta ''dorso'', dello stesso materiale. La copertina viene tenuta solidale al libro ripiegando e incollando tra l'interno dei piatti e la prima e ultima segnatura una garza di rinforzo
 
Nel libro moderno la coperta è costituita due ''piatti'' dello stesso formato del libro o di poco superiore (vedi ''Unghiatura'') e un ''dorso'' per le cosiddette copertine rigide (''legature a cartella'' o ''Bradel'' o ''cartonato''), o da un cartoncino più o meno spesso che opportunamente piegato lungo la linea del dorso abbraccia il blocco delle carte. In quest'ultimo caso si parla di ''brossura'' e l'unghiatura è assente.
La copertina si afferma, con funzione protettiva e di presentazione, nel corso dell'[[ottocento|XIX secolo]], per poi acquistare un prevalente funzione promozionale.
 
Nata con funzioni prettamente pratiche quali la protezione del blocco delle carte e il permetterne la consultabilità, la coperta assume nel tempo funzioni e significati diversi, non ultimo quello estetico e rappresentativo.
Con la meccanizzazione e la diffusione dell'industria tipografica, vengono introdotti altri tipi di rilegature e copertine, più economici e adatti alle lavorazioni automatiche.
Nell'[[ottocento|XIX secolo]] la coperta acquista una prevalente funzione promozionale.
 
Con la meccanizzazione e la diffusione dell'industria tipografica, vengono introdotti altri tipi di rilegaturelegature e copertinecoperte, più economicieconomiche e adattiadatte alle lavorazioni automatiche.
Nel ''cartonato'', diffuso nel XIX secolo, i piatti non vengono ricoperti di tela, ma utilizzati direttamente. Preferito per economicità, robustezza e resa del colore, ha caratterizzato a lungo l'editoria per l'infanzia e oggi, ricoperto da una sovraccoperta, costituisce il tratto caratteristico delle edizioni maggiori.
 
NelIl ''cartonato'', diffusosi diffonde nel XIX secolo, i piatti non vengono ricoperti di tela, ma utilizzati direttamente. Preferitopreferito per economicità, robustezza e resa del colore,. haHa caratterizzato a lungo l'editoria per l'infanzia e oggi, ricoperto da una sovraccoperta, costituisce il tratto caratteristico delle edizioni maggiori.
La ''brossura'' è un sistema di legatura in cui la copertina di cartone ricoperto di tela è sostituita da una copertina di cartoncino e le segnature sono unite dalla cosiddetta ''legatura fresata'', in cui segnature vengono fresate dal lato verso il dorso del volume e i foglietti liberati incollati gli uni agli altri.
 
LaModernamente la ''brossura'' è un sistema di legatura in cui la copertina di cartone ricoperto di tela è sostituita da una copertina di cartoncino e lei segnaturefascicoli sono uniteuniti dalla cosiddetta ''legatura fresata'', in cui segnature vengono fresate dal lato verso il dorso del volume e i foglietti liberati incollati gli uni agli altri.
 
=== Dorso ===