Prostata: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Eskimbot (discussione | contributi)
m robot Aggiungo: cs:Předstojná žláza
Riga 23:
Sopra i 50 anni, il rischio è più elevato. L'esame del PSA andrebbe eseguito almeno una volta all'anno oltre i 50 anni. Al medico di base è necesssario chiedere di prescrivere l'analisi di questo marcatore nella domanda che viene presentata all'ASL. Nonostante il rischio legato all'età, non rientra nella lista di sostanze che viene sempre rilevata nelle analisi del sangue e richiede una specifica prescrizione del medico generico. Ciò comporta un ticket aggiuntivo di pochi euro.
 
Il testicolo è vicino alla prostata. Un sintomo del tumore è la difficoltà ad urinare, specialmente di notte, nonostante un forte stimolo. Un tumore alla prostata facilmente si propaga al testicolo ae da questo in altre zone del corpo; per cui sia il tumore alla prostata che l' asportazione chirurgica di quest'organo hanno la conseguenza inevitabile di sterilità.
 
Rilevato il tumore alla prostata, si procede all'[[asportazione chirurgica]] dell'organo. L'intervento si svolge in [[day hospital]] e prevede una rapida [[convalescenza]] di 3 giorni. La conseguenza è la [[sterilità]], ma la qualità della vita ritorna normale.