Classe Sa'ar 5: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Caratteristiche: aggiunte e ref
Riga 60:
 
Questo tipo di nave è stata ritenuta essere troppo pesantemente armata per le sue dimensioni, e i fatti bellici legati alle operazioni militari in Libano del [[2006]], nei quali la ''INS Hanith'' è stata colpita da un missile che ha causato quattro morti<ref name = naval-technology/>, hanno dimostrato come la nave sia vulnerabile a missili antinave come i cinesi C-802, nonostante i sistemi antimissile installati<ref name = paginedifesa/>. Altra obiezione all'epoca della impostazione fu che il costo elevato avrebbe permesso la costruzione di parecchie unità leggere. D'altro canto la missione della marina israeliana è stata espansa dalla difesa costiera alla protezione delle linee di comunicazione e imposizione di un blocco navale, cosa non fattibile con unità leggere e ha quindi evidenziato la necessità di queste unità<ref name = paginedifesa/>.
 
 
L'impianto motore è di tipo [[CODOG]], quindi combina un impianto diesel con due motori MTU 12V 1163 TB82 da 6.600hp per andature economiche e una turbina GE LM 2500 a gas sviluppante 30.000 hp per alte velocità, che tramite due eliche permettono alla nave di raggiungere i 33 n di velocità massima<ref name = naval-technology/>. La nave è dotata di due timoni per il pilotaggio ad altra velocità e le due eliche sono a passo controllabile per il governo a bassa velocità<ref name = naval-technology/>.
 
La forte automazione dei sistemi di bordo ha permesso di ridurre l'equipaggio a 61 membri, più 10 per la gestione dell'elicottero, e la sagoma è a bassa osservabilità radar, con attenzione anche alle emissioni termiche ed acustiche<ref name = paginedifesa/>.
 
== Note ==