Hercules Computer Technology: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
.anacondabot (discussione | contributi)
m formattazione
Riga 14:
L'azienda [[California|californiana]] '''Hercules Computer Technology''', costituitasi nel [[1982]], è uno storico produttore di [[GPU]] e [[scheda video|schede video]] degli anni '80.
 
Nel [[1984]] viene commercializzato il suo modello più noto: la ''Hercules Graphic Card'', che ha un successo ampio, tale da designare, con l'[[acronimo]] di [[HGC]], uno standard video monocromatico, compatibile con [[MDA]] nella [[Scheda video#Modo testo|modalità testo]].
 
''Hercules'', successivamente, sviluppa e produce vari chipset grafici compatibili con lo standard [[CGA]], ma con l'arrivo del nuovo standard video [[VGA]] nel [[1987]], inizia un lungo periodo di declino per l'azienda che si ridimensiona a produttore di schede grafiche, abbandonando la progettazione dei [[chip]].
Riga 37:
La GPU viene montata su schede video prodotte da Hercules stessa, su bus [[ISA]] a 8 [[bit]].
 
La scheda video di Hercules mantiene una longeva popolarità fino alla fine degli anni '80, soprattutto nel campo della progettazione [[CAD]], permettendo di essere affiancata alle schede [[CGA]] e [[VGA]], come seconda scheda video, e di venire, quindidi conseguenza, utilizzata per costruire soluzioni ''doppio [[Display|monitor]]'' per la grafica professionale.
 
==Note==