Discussione:Teoria della complessità: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
|||
Riga 9:
La voce tratta di teoria della complessità, più che di complessità in senso lato. Pur non essendo un dizionario, un'enciclopedia non può non partire con l'uso comune del termine (cosa che non sarebbe necessaria spostando la voce appunto a teoria della complessità). Il fatto è condiviso da ogni voce con accezioni specialistiche, scientifiche e no. Lavoro, ad esempio, personalmente mi ventila in testa primariamente il trasferimento dell'energia, ma mi rendo conto che l'uso comune mette al primo posto l'esercizio di un mestiere o di una professione. --[[Utente:Maxcip|Maxcip]] ([[Discussioni utente:Maxcip|msg]]) 17:22, 25 giu 2010 (CEST)
==Disambiguazione 1==
Come spiegato, da molto tempo, sia qui sotto sia nelle rispettive pagine di Discussione, le voci “Sistema complesso” ed “Epistemologia della complessità” sono grossolanamente errate nei fondamenti, sbilanciate, mal documentate, non seguite. Nel 2009 ne segnalai le debolezze ma in due anni nessuno si è presentato a migliorarle. Sic stantis rebus, esse andrebbero soppresse. L’utente Maxcip, invece, si ostina a inserire qui, alla voce Complessità, dei link di disambiguazione proprio verso quelle voci. Io non sono d’accordo, ma se per caso ci fosse una prevalenza di opinioni a favore della disambiguazione, allora la disambiguazione stessa andrebbe ovviamente inserita anche in capo a quelle voci, e non solo qui. Sino ad allora, mi prendo la libertà di rimuovere la finta disambiguazione (finta, perché quelle voci sono drammaticamente asimmetriche rispetto a questa come qualità di contenuto) che Maxcip vuole avventatamente imporre.--[[Utente:Pmagrass|pmagrass]] ([[Discussioni utente:Pmagrass|msg]]) 18:33, 13 ago 2011 (CEST)
Riga 41:
Ho pensato che sarebbe stato opportuno inserire i nomi dei principali centri a livello nazionale e internazionale che si occupano di complessità, che ne dite?. Potrebbe essere utile inserire anche dei link verso i rispettivi siti esterni per chi voglia appronfondire l'attuale stato delle ricerche sul tema?
:: Non sono d'accordo. Troppo numerosi e vasti i temi collegati alla complessità, per disperdersi, in questa voce, in un elenco di "centri di ricerca". Per esempio, dall'elenco da te proposto mancano i più importanti nuclei di ricerca sui sistemi dinamici non lineari, quelli sull’optoelettronica, quelli della fisica della materia condensata, e qui la finisco per non farla lunga. (Solo per parlare dell’Italia, non hai menzionato né Parisi, più volte candidato al Nobel, né l’università di Catania). Trovo futile e poco informativo il limitarsi al solito elenco di chi si fa pubblicità con “discorsi complessi” e, mi si perdoni la libertà di linguaggio, puerile il perpetuare l’innamoramento tutto italiano e provinciale per il SFI come sancta sanctorum del pensiero complesso. Con tutto il rispetto per gli amici del SFI, c’è altro al mondo: e ci sono anche state molte cose prima del 1984, contrariamente a quello che tu SteBar83 hai scritto nella voce. SteBar83, se ci tieni a mantenere un elenco di chi studia la complessità, allora apri una voce di Wikipedia ad hoc, e linkala qui.--[[Utente:Pmagrass|pmagrass]] ([[Discussioni utente:Pmagrass|msg]]) 10:46, 12 mar 2010 (CET)
==Disambiguazione ==
Metto qui sotto, altrimenti la discussione risulta poco visibile. Finta disambiguazione, non saprei, e non mi ritengo ostinato; un utente che arriva qui trarrebbe giovamento dall'informazione. In quanto a quelle voci: si migliorino pure.--[[Utente:Maxcip|Maxcip]] ([[Discussioni utente:Maxcip|msg]]) 12:25, 15 ago 2011 (CEST)
|