Kryptos: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
clean up, replaced: intervista rilasciata → intervista concessa, →, typos fixed: ⌊⌊⌊⌊M23⌋⌋⌋⌋thumbnail|right|300px|⌊⌊⌊⌊M78⌋⌋⌋⌋ presso la Central Intelligence Agency a Langley, Virginia] using AWB
Riga 1:
[[File:Kryptos01_1Kryptos01 1.jpg|thumbnail|right|300px|''Kryptos'' presso la Central Intelligence Agency a Langley, Virginia]]
'''Kryptos''' è il nome di una [[scultura]] dell'artista [[Stati Uniti d'America|statunitense]] [[Jim Sanborn]] collocata nel quartier generale della [[Central Intelligence Agency|CIA]] (Central Intelligence Agency) a [[Langley (Virginia)|Langley]] in [[Virginia]].
 
Riga 17:
 
Il testo cifrato sulla metà della scultura principale contiene 869 caratteri, tuttavia Sanborn, durante l'aprile del 2006, ha informato che una lettera era mancante; ciò porterebbe il numero delle lettere nella porzione principale a 870. Nella seconda metà della scultura è presente invece un [[cifrario di Vigenère]] di 869 caratteri contando anche gli spazi.
Sanborn ha lavorato al sistema crittografico della scultura con un impiegato della CIA prossimo alla pensione, [[Ed Scheidt]], direttore del CIA Cryptographic Center; Sanborn rivelò che la scultura contiene un enigma all'interno degli enigmi che sarà risolvibile unicamente dopo che i quattro passaggi cifrati saranno decodificati. Disse inoltre che l'intera soluzione è stata data al direttore della CIA [[William H. Webster]] al momento della posa della scultura; in un'intervista rilasciataconcessa a wired.com nel gennaio del 2005, Sanborn rettificò quanto precedentemente dichiarato, dicendo che Webster in realtà non ha l'intera soluzione. Sanborn ha comunque confermato che la seconda parte del messaggio cifrato contiene: “Who knows the exact ___location? Only WW” (“Chi conosce l'esatta posizione? Solo WW”) dove “WW” si riferisce proprio a William Webster.
 
== Risolutori ==
 
La prima persona che pubblicamente ha annunciato di aver risolto le prime tre sezioni – nel 1999  – è stato [[James Gillogly]], un esperto di informatica del sud [[California]], che ha decifrato 760 caratteri (772 meno 3 punti di domanda e “XLAYERTWO”). La porzione che non riesce a risolvere (circa 97 / 98 caratteri) è la stessa parte che ha bloccato i crittoanalisti del governo. Dopo l'annuncio di Gillogly la CIA ha informato che il suo analista David Stein è giunto alla medesima soluzione utilizzando unicamente carta e penna ma che l'informazione è stata tenuta confidenziale all'interno dell'agenzia e non ne è stato dato quindi un annuncio pubblico.
Anche la [[National Security Agency]] (NSA) ha sostenuto di essere arrivata ad una soluzione tramite un team diretto da Ken Miller, con Dennis McDaniels ed altre due persone il cui nome non è stato reso noto; tramite un computer l'NSA ha decodificato le parti da 1 a 3 nel tardo 1992 ma anche loro sono stati bloccati dalla quarta parte.
 
Riga 30:
* [http://www.elonka.com/kryptos ''Kryptos''] sito web curato da [[Elonka Dunin]] (include [http://www.elonka.com/kryptos/faq.html Kryptos FAQ], [http://www.elonka.com/kryptos/transcript.html transcript], immagini ed altri link)
* [http://filebox.vt.edu/users/batman/kryptos.html Descrizione delle sezioni 1 e 2], scritto da Bill Houck
* [http://members.aol.com/scirealm/Kryptos.html pagina di John Wilson dedicata a ''Kryptos'']
* [http://www.geocities.com/pf008/kryptos/index.htm Pagina di Patrick Foster dedicata a ''Kryptos'']
* [http://www.realmoftwelve.net Pagina di Gary Phillips dedicata a ''Kryptos''] (soluzioni animate e risorse su ''Kryptos'')