Tempo (Unix): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ZéroBot (discussione | contributi)
m r2.7.1) (Bot: Aggiungo: eu:Unix denbora
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
Nei [[Sistema operativo|sistemi operativi]] [[Unix]] e [[Unix-like]] il tempo viene rappresentato come ''[[offset]]'' in [[secondi]] rispetto alla [[mezzanotte]] ([[UTC]]) del [[1º gennaio]] [[1970]] (detta ''epoca'').
 
AdPer esempio, il [[9 settembre]] [[2001]] alle ore 03:46:40 [[Fuso orario#UTC.2B1_.28CET_–_Central_European_Time.29|CET]] il valore di tale ''offset'' era pari ada un miliardo, indicando appunto che in quell'istante erano trascorsi un miliardo di secondi rispetto all'epoca.
 
Per rappresentare tale ''offset'' viene usato il tipo <code>time_t</tt>.
 
Questo tipo di rappresentazione, oltre che ada essere compatta, è indipendente dai [[Fuso orario|fusi orari]], ed è quindi direttamente confrontabile anche tra [[Calcolatore|calcolatori]] situati a grandi distanze geografiche tra loro, ed evita di dover effettuare aggiustamenti nel caso adper esempio di dati trasmessi da un fuso orario all'altro.
 
Lo svantaggio è che per averne una rappresentazione sotto forma di data e ora locali è necessario effettuare una conversione; il sistema operativo offre allo scopo delle funzioni che consentono di effettuarle in entrambe le direzioni.