Customer Information Control System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ppiero (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Giacomo Seics (discussione | contributi)
fix
Riga 1:
'''Customer Information Control System (CICS, CICS Transaction Server)''' è un server transazionale che può essere eseguito principalmente su [[mainframe]] [[IBM]] con sistema operativo [[z/OS]] e [[z/VSE]].
 
Il CICS è un gestore di [[transazioni|transazioni]] progettato per l'esecuzione di un elevato volume operazioni [[online]]. Queste elaborazioni sono principalmente interattive, ovvero controllabili da terminale, ma sono ammesse anche elaborazioni in [[esecuzione in background|background]]. Le applicazioni che il CICS può eseguire sono scritte in vari linguaggi che usano estensioni del linguaggio CICS per interagire con le risorse CICS quali ad esempio files, connessioni a database, o per invocare funzioni come un servizio web. Il CICS gestisce la transazione globalmente e in maniera che se per qualsiasi motivo una parte della transazione fallisce, tutti i cambiamenti prodotti vengono ripristinati come se la transazione non avesse lavorato affatto.
 
Dato che il CICS è maggiormente utilizzato nelle istituzioni finanziarie quali le banche o le compagnie assicurative, più del 90% delle aziende [[Fortune 500]] fondano sull'utilizzo del CICS (su zOS) le funzioni chiave del loro business<ref name="cics35years">IBM, 2004.[http://www.ibm.com/software/htp/cics/35/cics_intro/ CICS 35 year anniversary]</ref>. Il CICS è usato anche nelle applicazioni bancomat, [[automated teller machine|ATM]], nei sistemi di controlo di produzione, in applicazioni assicurative e in molti altri tipi di applicazioni interattive.