Atacamatitan chilensis: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
m Fix link
Riga 56:
L''''atacamatitan''' ('''''Atacamatitan chilensis''''') è un [[dinosauro]] erbivoro appartenente ai [[sauropodi]]. Visse nel [[Cretaceo]] superiore (circa 70 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in [[Sudamerica]] ([[Cile]]).
==Descrizione==
Questo dinosauro è conosciuto per uno [[scheletro (anatomia)|scheletro]] parziale, comprendente due [[vertebre]] dorsali, alcune vertebre caudali, [[costole]], parte di uno [[sterno]], parte di un [[omero]], il [[femore]] destro e alcuni frammenti. L'esemplare, benché incompleto, ha permesso di ricostruire l'aspetto dell'animale: come tutti i sauropodi, ''Atacamatitan'' doveva possedere un corpo massiccio sorretto da arti colonnari, collo e coda lunghi e testa piccola. Si suppone che le dimensioni dell'animale si aggirassero sui 15 metri di lunghezza.
==Classificazione==
I resti di ''Atacamatitan'' sono stati ritrovati nella [[formazione Tolar]], presso la città di [[Conchi Viejo]] nel [[deserto di Atacama]] (regione di [[Antofagasta]], Cile settentrionale). La scoperta di un dinosauro sauropode conferma l'età cretacea della formazione, in precedenza di attribuzione incerta (tardo Cretaceo o [[Paleocene]]). ''Atacamatitan'' è stato descritto nel [[2011]] ed è stato attribuito al gruppo dei [[titanosauri]], un grande gruppo di sauropodi diffusi nel Cretaceo. Gli autori della descrizione indicano che ''Atacamatitan'' era più derivato (evoluto) dei titanosauri più antichi come ''[[Malawisaurus]]'', ma più basale (primitivo) dei [[saltasauridi]]. L'esemplare di ''Atacamatitan'' è a tutt'oggi il più completo fossile di dinosauro ritrovato nella regione e il più completo titanosauro ritrovato in Cile e nel margine occidentale del Sudamerica.