Voltron: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Marukou (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Tano-kun (discussione | contributi)
Riga 1:
'''Voltron''' è il nome di alcune serie di [[anime]] incentrati su un [[robot]] omonimo comandato da un team umano che difende il proprio mondo dalle forze nemiche. Nato nel [[1981]] (e trasmesso in [[Italia]] nel [[1982]]) ha avuto un seguito in una nuova serie del [[1990]] che utilizzava la [[computer grafica]]. Il primo [[anime]] è stato prodotto da [[Toei Animation]] e [[Bandai]].
 
==SerieLa diserie Voltronin Italia==
Nel [[1982]] [[Canale 5]] trasmise la serie seguendo l'edizione giapponese dell'anime, cioè GoLion; nel [[1986]] arrivò invece in Italia l'adattamento americano della serie, che cambiò il nome in Voltron, i nomi dei personaggi, le musiche ed anche leggermente la trame (tra l'altro inserita in un mix stile [[Robotech]] con altre due serie, [[Dairugger XV]] e [[Arbegas]], non trasmesse in Italia unitamente a Voltron); ad esempio il pilota del leone blu viene dato per disperso in Voltron, mentre in GoLion è sempre dichiarato morto.
In [[Italia]] la cronologia della serie di Voltron non è stata rispettata, trasmettendo prima la seconda serie (Golion) e solo dopo, su un'altra rete, i precedenti episodi (Voltron).
 
LaAd tramaogni dellemodo duela serietrama è comunque molto simile ed incentrata in ogni caso sugli sforzi di cinque umani che vengono assoldati per proteggere il pianeta minacciato da una potente razza aliena belligerante. I cinque vengono chiamati a pilotare cinque grandi leoni robot che sono in grado di assemblarsi in un enorme [[robot]] chiamato appunto Voltron (in [[giapponese]]o Golion stava appunto a significare cinque leoni). Recentemente (2006), per l'edizione in DVD, è stata realizzata la prima sigla italiana del cartone, dal titolo omonimo (testo di Mauro Agnoli e [[Salvatore Pinna]], musica di [[Walter Rodi]], voce di [[Mariano Perrella]]).
 
Recentemente (2006), per l'edizione in DVD, è stata realizzata la prima sigla italiana del cartone, dal titolo omonimo (testo di Mauro Agnoli e [[Salvatore Pinna]], musica di [[Walter Rodi]], voce di [[Mariano Perrella]]).
 
==Personaggi e doppiatori==