Adolphe Assi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 7:
|AnnoNascita = 1841
|LuogoMorte = Nouméa
|GiornoMeseMorte = 8 febbraio
|AnnoMorte = 1886
|Attività = operaio
Riga 24:
Lo sciopero fallì e Assi fu uno dei licenziati. Andò allora a [[Parigi]] per ottenere l'appoggio della Federazione delle società operaie. Lo sciopero riprese a Creusot in marzo, ma fallì nuovamente per la resistenza di Schneider e la reazione del governo bonapartista, che fece operare numerosi arresti, seguiti da processi e condanne.
 
Durante l'assedio di Parigi dell'esercito prussiano, militò nel 192° battaglione della Guardia nazionale e fu eletto al Comitato centrale. Il [[17 marzo]] [[1871]] fu eletto comandante del 17° battaglione, e il [[26 marzo]], instaurata la Comune, fu eletto al Consiglio. Sospettato di fare il doppio gioco con i versagliesi, fu arrestato il [[1° aprile]] ma, scagionato e liberato il [[15 aprile]], si occupò delle forniture militari.
 
L'esercito di [[Versailles]] lo fece prigioniero il [[21 maggio]] e la corte marziale lo condannò alla deportazione in [[Nuova Caledonia]]. Qui volle rimanere anche dopo l'amnistia decretata nel [[1880]], lavorando come operaio meccanico, e morì a [[Nouméa]] nel [[1886]].