Angolatitan adamastor: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
m Descrizione: Fix link
Riga 56:
L' '''angolatitan''' ('''''Angolatitan adamastor''''') è un [[dinosauro]] erbivoro appartenente ai [[sauropodi]]. Visse nel [[Cretaceo]] superiore ([[Turoniano]], circa 90 milioni di anni fa) e i suoi resti sono stati ritrovati in [[Africa]]. È stato il primo dinosauro ad essere descritto in [[Angola]].
==Descrizione==
Questo dinosauro è conosciuto per gran parte dell'arto anteriore destro, comprendente la [[scapola]], l'[[omero]] (lungo 110 centimetri), [[ulna]] e [[radio (anatomia)|radio]] e tre [[metacarpo|metacarpali]]. L'esemplare non permette una ricostruzione dettagliata dell'animale, ma dal paragone con i resti fossili di altri dinosauri simili più conosciuti si suppone che ''Angolatitan'' fosse un grande dinosauro erbivoro con collo e coda lunghi, testa piccola e zampe colonnari. Le dimensioni dell'arto anteriore indicano che questo animale doveva essere lungo circa 15 metri.
 
==Classificazione==
I resti di ''Angolatitan'' sono stati ritrovati nella [[formazione Itombe]], un'unità che ha restituito numerose creature marine come [[pesci]] e [[mosasauri]]. La scoperta dell'esemplare è avvenuta nel [[2005]] ad opera di [[Octavio Mateus]] nei pressi di [[Iembe]], [[Ambriz]] (provincia di Bengo) e la descrizione è stata fatta nel [[2011]]. I resti di ''Angolatitan'' sono stati interpretati come appartenenti a un rappresentante basale dei [[Titanosauriformes|titanosauriformi]], un gruppo di sauropodi comprendenti il gigantesco ''[[Brachiosaurus]]'' e i più derivati [[titanosauri]]. Gli autori della prima descrizione ritennero che ''Angolatitan'' fosse più derivato (evoluto) di ''Brachiosaurus'', ma meno rispetto ad altre forme come ''[[Euhelopus]]'' e i titanosauri veri e propri. Dal momento che sia ''Brachiosaurus'' che ''Euhelopus'' vissero molti milioni di anni prima di ''Angolatitan'', quest'ultimo è considerato una sorta di "sopravvissuto" della sua epoca, a causa delle caratteristiche primitive nonostante fosse vissuto nel tardo Cretaceo. A tutti gli effetti, ''Angolatitan'' è l'unico rappresentante basale dei titanosauriformi presente nel Cretaceo superiore, ed è possibile che quella zona di Africa fosse un rifugio per forme relitte.