Macro (informatica): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 18:
Per ottenere istruzioni di questo tipo con il registratore di macro, è sufficiente selezionare le aree di interesse ''prima'' di iniziare la registrazione di macro, e subito dopo lanciare la registrazione. Il registratore genera codice del tipo: "Selection.Copy", "selection.Autofilter", "Selection.Delete".
 
Per selezionare l'ultima cella attiva sopra, sotto, a destra o sinistra di quella corrente, si utilizzano le proprietà del metodo "End": "xlUp", "xldown", "xlToRight", "xlToLeft". Per selezionare le celle di un intervallo di dimensione variabile si utilizzautilizzano l'istruzionequesti riferimenti con istruzioni del tipo:
 
:<pre>Range(Selection, Selection.End(xlDown)).Select</pre>.
 
QuetaQuesta istruzione indica gli estremi dell'intervallo da selezionare, da una parte la cella selezionata dal cursore e dall'altra l'ultima cella attiva (con valori o formule) fra quelle al di sotto della selezione corrente. Per selezionare l'ultima cella attiva sopra, a destra o sinistra di quella corrente, si utilizzano le proprietà del metodo "End": "xlUp", "xlToRight", "xlToLeft". Per ottenere la selezione di più colonne, è sufficiente selezionare un intervallo di celle, anziché una singola cella, prima di lanciare la macro.</br>
Per ottenere la selezione di più colonne, è sufficiente selezionare un intervallo di celle, anziché una singola cella, prima di lanciare la macro.
 
Se l'area da selezionare dipende da altri intervalli di celle, si utilizza una variante del tipo: