Sentenced: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Tibe (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Tibe (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 16:
 
== Biografia ==
 
=== Il Death Metal degli esordi ===
 
La band è stata formata nel [[1989]] a [[Oulu]], [[Finlandia]] dai [[chitarrista|chitarristi]] [[Sami Lopakka]] e [[Miika Tenkula]], e dal [[batterista]] [[Vesa Ranta]]. Nel [[1990]] il [[bassista]] e [[cantante]] Taneli Jarva si unì alla band, che inizialmente registrò solo delle demo. Nel [[1991]] fu rilasciato il primo album "Shadows Of The Past". Il loro stile al tempo era veloce e puro [[death metal]], e non cambiò molto nelle due successive registrazioni "North From Here" e nel mini-cd "The Trooper", entrambi rilasciati nel [[1993]].
 
Nel [[1995]] la band fece il suo debutto ufficiale con "Amok", considerato ancora da molti un gioiello nel repertorio dei Sentenced. Quest'album segnò un cambiamento nello stile per cui la musica era più lenta e melodiosa, e la voce di Jarva era molto più espressiva. Il successivo mini-cd della band, "Love & Death", mantenne le stesse caratteristiche. Non appena i Sentenced riuscirono ad avere un sicuro punto d'appoggio sul mercato del death metal melodico, Jarva sorprese tutti lasciando il gruppo per fondare [[The Black League]].
 
=== L'arrivo di Ville Laihiala e la svolta verso il Gothic ===
 
La voce bassa di Jarva fu quindi sostituita da quella molto più chiara di Ville Laihiala e Sami Kukkohovi divenne il bassista. Il nuovo line-up fece il suo debutto con l'album "[[Down (Sentenced)|Down]]" nel [[1996]]. Di nuovo, la musica del gruppo era diventata più melodiosa ed il quinto album "Frozen" non fece altro che sottolineare questo aspetto.