Decameron Pie: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 52:
|premi=
}}
'''''Decameron Pie - Non si assaggia... si morde!''''' è un film del [[2007]] che mischiamescola dramma a commedia giovanilistica e si ispira, in parte, al ''[[Decameron]]'' di [[Boccaccio]].
 
Il film è uscito in [[Italia]] il [[5 settembre]] [[2008]], incassando soloappena € 1.119.000.
 
== Trama ==
Il film è ambientato in una [[Siena]] del XIV secolo, investita dalla [[peste nera]]. La giovane e bella Pampinea Anastagi ([[Mischa Barton]]) perde i genitori e il cattivo Gerbino de la Ratta ([[Tim Roth]]) la vuole in sposa, oltremirando ai suoi soldi, e alla casasua magione, nonostante lei sia già stata promessa al conte russo Dzerzhinsky ([[Matthew Rhys]]), in viaggio verso Firenze.
 
La giovane vuole però tener fede alla sua parola, e per preservare la propria castità, e si rinchiuderitira in un convento, dove però anche Lorenzo de Lamberti ([[Hayden Christensen]]) si è allonel stesso tempofrattempo rintanato (anche per fuggire a De la Ratta che lo vuole uccidere), fingendosi sordo-muto ae farededicandosi ilalla giardiniere,cura del giardino e perad assolvere ai desideri carnali delle suore del convento.
 
AlloNel stessofinale tempola Pampineastoria si spedisce dei suoi amicitrasferisce nella sua villa di campagnaPampinea, dove alla fine si effettuerannocelebreranno le nozze, tra uno dei pretendenti di Pampinea, trae il conte russo, dopo che il cattivo De la Ratta oè stato ucciso in Lorenzoduello.
 
== Curiosità ==