Wikipedia:Utenti problematici/Pigr8/15 ottobre 2011: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
m preciso |
||
Riga 50:
::@Demiurgo: Credo di poter dire con una certa tranquillità che anche se mando qualcuno a cagare (consiglio di viaggio di pesantezza molto minore rispetto a un giro a testa in giù in quel di Milano) in realtà non sto augurandomi realmente che il soggetto vada di lì a poco a sedersi su un trono di porcellana. Ciononostante chi fa questo qui su Wikipedia si prende un blocco, a cui non vedo perché dovrebbe sfuggire Pigr8. --'''''[[Utente:Cotton|<span style="color:#000000;">Cotton</span>]] <sup>[[Discussioni utente:Cotton|<span style="color:#708090;">Segnali di fumo</span>]]</sup>''''' 00:32, 16 ott 2011 (CEST)
::: Io non ho chiesto neppure tra le righe un aumento del blocco. Conoscendo Pigr8 so che se una grossa fetta di utenti gli esprime chiaramente che questa dietrologia non può e non deve avere tutto questo peso nella sua (e nella nostra!) vita 'pediana, avrà il buonsenso di contenersi e di saggiare le proprie ipotesi con più attenzione prima di lanciarsi ''in automatico'' con il tormentone. Non mi interessa assolutamente entrare nella questione di quanti giorni gli servano per decantare.
::: Non chiedo tanto: si può parlare liberamente di cricca, per carità, ma lo si deve fare a ragion veduta e non per pensiero oracolare. Questo è danneggiare WP per una opinione. Auguro a chi vuole spendere tempo su wp a contrastare il dilagante fenomeno delle cricche (perché non due, tre cricche?) di farlo con tutta la libertà del mondo, fino a che però non si passi al fango indiscriminato e sistematico. Dire cose vaghe è un sistema perfetto per non assumersi responsabilità. E mo' basta! I forum sulla cricca di it.wiki esistono e lì ci si può vomitare quello che piace. Qui di sentire sempre litanie fuori dal merito siamo stanchi. '''[[WP:PRESUMI]] è un pilastro, non una questione di carattere!''' Capite o sapete cosa significa? Può essere un problema di itW per un po', alla lunga devono diventare cazzi del singolo utente.
::: Come ha inteso Lepido, di questa cosa si deve parlare, la segnalazione è il minimo e rigetto recisamente il parere di chiunque venga a raccontarmi di segnalazione eccessiva. Si deve parlare! E non solo delle deprecabili parole, che sono tanto generiche quanto inaccettabili. Ho aperto la segnalazione per parlare di ''cosa ha portato a questo''. Conosco Pigr8 e anch'io penso che gli sia corsa la mano. Ed è con tormentoni meno goffi che gli corre ogniqualvolta scatta l'occasione di avanzare ombre non meglio specificate. Questo è pensiero oracolare. Pigr8 cavalca da tempo immemore - e senza assumersi pienamente la responsabilità di quello che dice - delle idee che possono benissimo essere vere, ma che nessuno può ''spacciare'' per vere. Per inciso, io ''so'' che esse sono false e per dimostrarlo non parlerei degli admin di oggi, ma del ruolo degli admin in generale, di come sono concepiti "tecnicamente", di che validità avrebbero eventuali tentativi egemonici da parte di una improbabile Spectre.
::: Bonty nella mia talk scrive ''ti è mai venuto in mente che potrebbe non avere torto? Che non tutti approvano il modo di fare degli admin di it-wiki? Non credi che sia possibile? Bollarlo semplicemente come "pazzo" (occhio alle virgolette) senza pensare a ciò che dice secondo me è deleterio, significa non saper accettare le critiche e migliorare.'' Io non so cosa significhi mostrare di accettare le critiche. Personalmente ho avuto diverse esperienze significative sul ruolo di admin e occasioni di crescita (prescindiamo dall'interrogativo se sia stato capace di coglierle): mi chiedo, ai fini di una maturazione degli admin di itW (per chi pensa che sia necessaria e che sia necessaria del gruppo in quanto tale) che utilità possa avere la dietrologia di Pigr8. Bonty sa bene cosa intendo e sa - ma lo sa anche Pigr8 - che un confronto è sempre possibile, solo che si voglia parlare di contenuti e non di intenzioni malcelate. Di questo parla [[WP:PRESUMI]], serve a non farvi spendere quintali di kilobyte su questioni di cui non si conosce nemmeno la consistenza: le intenzioni degli utenti. La domanda del momento è quindi semmai: ''ma a Pigr8 è mai venuto in mente che potrebbe avere torto?''
::: Vedendo le cose dall'interno in occasione dell'oscuramento (e per "interno" non intendo certo la mailing list, di cui si era parlato diverse volte di reazioni possibili al ddl, cosa legittima e sfido chiunque a dire il contrario; intendo it.wiki e chi la frequenta), le accuse di dirigismo sono le stesse. La stessa vaghezza: "il modo di fare degli admin di it-wiki"... questa frase, Bonty, non ha senso, come non ha senso "il modo di fare di 100 persone". Avemundi ha scritto da qualche parte - credo nel blog della Fondazione - che è - parafraso, mi perdoni - semplicemente inverosimile che una intera comunità 'pediana si possa essere raccolta in una comune posizione partitica o antigovernativa. Senza clamorose dimostrazioni che quello che ha scritto Sandrobt è falso, come si fa a ritenere e a spargere indiscriminatamente l'idea che gli admin di itW vogliano costruire una oligarchia? Ma davvero pensiamo di permettere di avvelenare impunemente l'aria con delle supposizioni?, con calunnie senza tema di smentita? (Chi può smentire il timore di un complotto senza dare l'impressione di non farne parte? È lo sbriciolamento che dice Koji, né più né meno.)
::: A chi ritiene che nella mia segnalazione ci sia una vena retorica, ricordo che la retorica serve a enfatizzare tanto contenuti veri quanto contenuti falsi. Mi servo della retorica, certo: per dire che questo complottismo non fa bene al progetto. Dal maggio nero ad oggi, su quanti abbandoni "per atmosfera" ritenete si possa soprassedere tanto da arrivare a dire che dobbiamo conteggiare i meriti in ns0? E poi a me che importa se qcno ha in passato valutato in UP l'utilità di un utente a fronte della sua problematicità? E poi: ma quali malumori!? Non sento Pigr8 da un bel po', te lo potrà confermare, ma di quali malumori parli? Ho affrontato Pigr8 sempre con onestà, in chan ci siamo parlati spessissimo, stai perdendo di vista il filo di questa segnalazione! Io le segnalazioni le apro in proprio, caro 3charlie: come vedete, questa vulgata complottista è talmente corrente da far percepire a 3charlie una qualche autorizzazione a infrangere il pilastro che ho citato, adombrando le mie intenzioni o legandole a quelle di altri... Di chi? Ma della cricca! Sempre che abbia compreso l'italiano delle sue ultime righe.
::: Benedetti i confronti, benedette le critiche, gli appunti, tutto quello che volete, ma Pigr8 non sta affatto viaggiando nei termini di un confronto. Il che è logico, dal momento che è convinto di avere a che fare con la Spectre (e che va spacciando la Spectre come un fatto assodato, a beneficio dell'inventario di idee di molte utenze ridestate, ad es., dall'oscuramento, che ci hanno regalato perle di profondità - a noi che non sappiamo apprezzare le critiche). Non importano i giorni di blocco, mandate a Pigr8 un segnale, come glielo mando io adesso: viva Wikipedia, viva il ''nostro'' progetto. Abbiamo il '''dovere''' di rispettarci, di imparare l'uno dall'altro, di comprendere le posizioni altrui e ''soprattutto'' di misurare le nostre parole e ricostruzioni in base a dati sostenibili. L'alternativa è il gioco di ruolo.
|