Saint-Imier: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Corregge secondo le norme del Sistema internazionale di unità di misura, replaced: m, →  m, , m. →  m., typos fixed: r → r (2) using AWB
Riga 26:
 
== Geografia ==
Saint-Imier si trova 15  km a nord-est da [[La Chaux-de-Fonds]].
 
Il punto più alto è a 1490  m, sul monte [[Chasseral]]. Un altro punto elevato degno di nota è il [[Mont-Soleil]] con i suoi 1289  m.
 
Sul lato sud de [[Mont-Soleil]] si trova il cratere detto Champ Meusel considerato il risultato dell'impatto di un meteorite.
Riga 35:
 
== Storia ==
La prima menzione di Saint-Imier risale all'884, su una carte dell'imperatore [[Carlo III il Grosso|Carlo detto ''il Grosso'']] il quale confermava all'abbazia di Moutier-Grandval alcune donazioni tra le quali quella di Sancti Hymeri. La città fu fondata dall'eremita Imier, originario di Lugnez (Ajoie) e probabilmente morto nel 610, che fece costruire un oratorio dedicato a [[San Martino di Tours]]. L'oratorio lascio il posto ad una cappella edificata nel 992, poi a una chiesa nel 1146. Nel [[1228]], in alcune carte geografiche del Vescovo di [[Losanna]], dal quale dipendeva la parrocchia di Saint-Imier, vengono menzionate due chiese presenti a Saint-Imier : la chiesa parrocchiale di San Martino e la collegiale, imponente edificio e meta di pellegrinaggio fino alla Riforma . La navata della chiesa di San Martino fu distrutta nel 1828. L'antica torre campanaria, non è mai stata demolita; gli ultimi lavori di restauro sono stati compiuti tra il 1969 e il 1971.
La città ha assunto l'aspetto attuale durante il XIX secolo, epoca alla quale risalgono numerosi edifici.
 
Riga 50:
== Economia ==
* Orologi [[Longines]]
* Orologi [[Balmain]]
* Fabbrication dei formaggi [[Tête de Moine]]
* Le aziende [[ Breitling]] e [[TAG Heuer]] sono state create a Saint-Imier
 
== Altri progetti ==