Minecraft: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
 
{{Gamebox
|nomegioco=Minecraft
Riga 33 ⟶ 32:
|seguito=
}}
'''''Minecraft''''' è un [[videogioco]] [[sandbox]] con elementi di azione ed esplorazione. È stato ideato da [[Markus Persson|Markus "Notch" Persson]], che lo ha realizzato in [[linguaggio Java]] ispirandosi a titoli come ''[[Dwarf Fortress]]'', ''[[Dungeon Keeper]]'' e al meno conosciuto ''Infiniminer''.<ref name="GSint">{{Cita web| url = http://www.gamasutra.com/view/news/27719/Interview_Markus_Notch_Persson_Talks_Making_Minecraft.php| titolo = Interview: Markus 'Notch' Persson Talks Making Minecraft| cognome = Handy | nome= Alex| editore = [[Gamasutra]]| data=23 marzo 2010| accesso=26 giugno 2010}}</ref> Attualmente ''Minecraft'' possiede due modalità: la prima, detta ''classic'', è giocabile gratuitamente. La seconda, detta ''beta'', è commerciale, ed aggiunge una lunga serie di nuove caratteristiche. Il [[20 dicembre]] [[2010]] ''Minecraft'' è passato dalla fase ''alpha'' alla [[versione beta]]. Il 16 agosto 2011 è stata rilasciata la versione ufficiale per l'[[Sony Ericsson Xperia Play|Xperia Play]] e poco dopo Minecraft Pocket Edition è arrivato anche sull'[[Android Market]]. I 4J Studios (un altro team di sviluppo), sta convertendo il gioco per l'[[Xbox 360]] con supporto alla tecnologia [[Kinect]]. Il primo luglio 2011 sono stati superati i 10 milioni di utenti registrati al gioco.<ref>[http://notch.tumblr.com/post/7128013309/10m 10m]</ref>
 
La versione definitiva del gioco è prevista il 18-19 Novembre 2011 in concomitanza con il [[MineCon]], un evento dedicato agli appassionati del gioco che si svolgerà a Las Vegas.<ref>[http://minecon.mojang.com/ MineCon 2011]</ref>
Riga 85 ⟶ 84:
'''Spider (giorno)'''<br>I ragni sono creature neutrali incontrabili di notte e di giorno. Di giorno, non attaccheranno il giocatore, ovviamente se non infastiditi. Sono di grosse dimensioni, e possono saltare e arrampicarsi. Quando un ragno compare con uno scheletro sul dorso vuol dire che è diventato uno ''Spider Jockey''.
 
'''Enderman'''<br>Gli Enderman sono mostri neri dalle braccia e gambe lunghe, spesso distinguibili nel buio solo dagli occhi. Sia di giorno che di notte vagano senza meta, con la capacità di interagire con i blocchi circostanti, e attaccano il giocatore solo in casi particolari (vedi Enderman ostile). Prendono fuoco quando sorge il sole e perdono danni quando cadono nell'acqua.
 
=== Ostili ===
Riga 91 ⟶ 90:
è meglio stare attenti quando si esce di casa quando sorge il sole, poiché un creeper potrebbe aver seguito il giocatore la sera precedente e potrebbe essere nascosto fuori dalla porta.
[[File:Minecraft Creeper.jpg|thumb|Un '''Creeper''' si avvicina al giocatore.]]
'''Ghast'''<br>I Ghast, i mostri più grandi del gioco, sono rappresentati come fantasmi volanti, dotati di nove tentacoli alla base, e attaccano con delle palle esplosive. Si trovano esclusivamente nel Nether (anche se possono spawnare nel mondo normale in vicinanza di un portale, in questo caso voleranno sempre sopra le nuvole), e sono in grado di individuare il giocatore anche a enormi distanze. Quando attaccano, mirano alla telecamera, non al giocatore: se si resta fermi e si preme F5 (modalità Terza persona) si può vedere che la palla di fuoco è diretta verso lo schermo. Se una palla di fuoco colpisce il Portale, questo si spegnerà, ed è necessaria un'altra palla di fuoco per riaccenderlo. Alla morte, i Ghast lasciano "lacrime di Ghast", ma che spesso finiscono nella lava o in luoghi poco accessibili.
 
'''Skeleton'''<br>Gli scheletri sono creature veloci che colpiscono il giocatore lanciandogli frecce. Compaiono solo di notte, e bruceranno quando verrà mattina, ovviamente se non si trovano in acqua. Gli scheletri sono la fonte primaria di ossa e frecce, anche se ne rilasciano un massimo di 2 alla loro morte. Se un Creeper viene ucciso da una freccia di uno scheletro, esso farà cadere un disco musicale.