Grotta Cuoco: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
SanniBot (discussione | contributi)
m fix template References + fix minori
m ortografia
Riga 17:
 
La '''grotta Cuoco''' è sita nel territorio di [[Monte Fellone]] tra i comuni di [[Villa Castelli]], [[Martina Franca]] e [[Ceglie Messapica]] è ubicata nei pressi all'omonima masseria del XVIII secolo.
 
==Descrizione==
Ha un'apertura verticale e raggiunge una lunghezza di 120 metri.
Il primo rilievo topografico è stato effettuato nel 1953 dalla ''Commissione Grotte Eugenio Boegan'' di [[Trieste]].<ref>P. Scialpi, I Mirmidoni e Villa Castelli, Edizioni Pugliesi, Martina Franca 2005.</ref> La grotta ospita una cospicua comunità di [[pipistrelli]] (tra i quali, oltre alle specie più comuni, anche il [[Rhinolophus hipposideros]], il [[Rhinolophus ferrumequinum]] ed il [[Rhinolophus mehelyi]] famosi per la carattersticacaratteristica capacità di [[Ecolocalizzazione]]), questi piccoli e delicati mammiferi notturni che trovano rifugio nelle numerose grotte del monte, si rivelano incredibilmente utili in quanto eliminano gli insetti nocivi per l'agricoltura, e contribuiscono a mantenerne integro il fragile ecosistema naturale oltre ad essere indice di un habitat incontaminato e ricco d'acqua.
 
==Tutela==
Risalgono agli anni 90 i primi interventi di tutela da parte del ''Gruppo Speleologico Martinese'' in collaborazione con la sezione WWF di [[Martina Franca]].
 
== Note ==
{{references|2}}
 
== Voci correlate ==
Riga 27 ⟶ 32:
*[[Martina Franca]]
*[[Villa Castelli]]
== Note ==
{{references|2}}
 
{{Portale|Puglia}}