Core Image: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Core Image''' è una nuova tecnologia integrata nel [[Mac OS X]] che viene utilizzata dal sotto sistema [[Quartz Extreme]]. Questa tecnologia consente di utilizzare la scheda grafica per l'elaborazione di effetti grafici sgravando il processore dall'elaborazione degli stessi. In una dimostrazione avvenuta nell'[[Agosto]] del [[2004]] avvenuta al [[Worldwide Developers Conference]] veniva mostrato come delle immagini fossero elaborate con dei filtri in tempo reale senza utilizzare il processore per le elaborazioni. La tecnologia Core Image è formata da una serie di [[API]] grafiche che verranno utilizzate dai programmi per eseguire le trasformazioni grafiche. Queste API includono diversi filtri e diverse trasformazioni tridimensionali e bidimensionali.
 
== [[Core Video]] ==
Funziona in congiunzione con Core Image e è basato sul [[codec]] [[H.264]]. Come Core Image consente di eseguire delle trasformazioni e delle manipolazioni grafiche ma invece di agire sulle immagini agisce sulle animazioni in tempo reale.
 
Queste tecnologia dipendono molto dalla "prestanza" della scheda grafica e possono sgravare molto il carico del processore dato che vengono utilizzate dalla tecnologia [[Quartz]] e di conseguenza tutta l'interfaccia grafica si avvantaggerà delle tecnologie Core Image e Core Video. Insieme alla tecnologia [[Core Audio]] formano il nucleo del Mac OS X dedicato alla gestione dell'interfaccia utente.
Da notare che Core Video non è una vera unità grafica quanto una [[pipeline grafica]] ottimizzata che collega [[Quicktime]] e il processore grafico della scheda grafica. Quindi nativamente non è in grado di eseguire elaborazioni ma si appoggia integralmente a Core Image per le elaborazioni dei flussi video.
 
== Articoli collegati ==