Disavanzo pubblico: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luciodem (discussione | contributi)
Link a CCT
Nikkor5 (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
Per ''deficit'' o '''disavanzo pubblico''' si intende la situazione economica in cui le uscite dello stato in un dato periodo superano le entrate dello stato nello stesso periodo.
La presenza di un deficit si può attribuire solitamente ad un eccesso di spesa, a sua volta causata da spese inattese o straordinarie, come una guerra o una catastrofe naturale, oppure da eccessi di spesa rispetto alle entrate, dettati da precise politiche economiche di sostegno alla domanda, da scelte politiche finalizzate a creare e mantenere il consenso politico, dall'incapacità o dal mancanza di volontà di ridurre le spese superflue.
Per le stesse ragioni il deficit può poi attribuirsi anche a politiche fiscali deboli, che portano nelle casse statali meno denaro di quanto necessario a coprire i costi della pubblica amministrazione.
 
Una divisione assai tradizionale delle posizioni in materia di deficit tra forze politiche conservatrici e progressiste, attribuisce alle prime la volontà di ridurre quanto più possibile il deficit dello stato o addirittura di chiudere in pareggio i conti pubblici, allo scopo di mantenere ordine nei conti e di contenere la spesa pubblica e il ruolo dello stato nell'economia, mentre alle seconde verrebbe attribuito il desiderio di accettare deficit pubblici strutturali, purché finalizzati a sostenere la domanda e quindi a far crescere l'economia.
Riga 12:
L'esempio degli USA è in proposito significativo. Non solo il presidente democratico [[Bill Clinton]] ha ottenuto surplus nei conti pubblici, ma feroci sostenitori della minimizzazione del ruolo dello stato nell'economia, come [[Ronald Reagan]] e [[George W. Bush]], sono riusciti, mescolando tagli alle imposte e una crescita sostenuta della spesa militare, a realizzare imponenti deficit pubblici.
 
La presenza di un deficit pone la questione della sua copertura. Questa avviene solitamente con l'emissione di titoli del debito pubblicipubblico, come [[Buono Ordinario del Tesoro|BOT]] e [[CCT]]). In passato si è anche fatto ricorso all'emissione di moneta, soluzione abbandonata quasi ovunque nel mondo perché ha effetti fortemente inflattivi (vedi inflazione e iperinflazione).
 
Il deficit pubblico in senso lato viene solitamente distinto dal deficit o disavanzo primario che considera la differenza tra uscite e entrate al netto della spesa per interessi sul debito pubblico.