Gerusalemme: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LiveRC : Annullata la modifica di 2.37.122.94; ritorno alla versione di Aedo89
Corregge secondo le norme del Sistema internazionale di unità di misura, replaced: m →  m (3) using AWB
Riga 46:
 
== Geografia ==
Gerusalemme è sita a 31°47′N, 35°13′E sull'estremità meridionale di un altopiano dei monti di Giudea, che include il [[Monte degli Olivi]] (''Har HaZeitim'') a est e il [[Monte Scopus]] (''Har HaTzofim'') a nord-est; l'altitudine (della città antica) è circa 760 [[Metri sul livello del mare|m s.l.m.]] (la moderna è percorsa da continui saliscendi), la sua superficie è 125  km².
 
Gerusalemme dista 60 km a est di [[Tel Aviv]] e del [[mar Mediterraneo]] e 35 km a ovest del [[Mar Morto]]. Le città vicine sono [[Betlemme]] e [[Beit Jala]] a sud, Abu Dis e Maale Adumim a est, [[Ramallah]] e Givat Zeev a nord e Mevaseret Zion a ovest.
Riga 55:
* a NordOvest è presente il [[calvario|monte Golgota]], che con una propaggine meridionale detta "sperone centrale", si insinua tra la valle del [[Tyropoeon]] e la valle trasversale. Lo sperone centrale è stato, fin dai tempi antichi, sede di mercato, difeso dalle Mura di Manasse nel [[650 a.C.]] circa. Il Golgota fu usato stabilmente dai Romani per le [[crocifissione|crocifissioni]], ai tempi extra muras.
* a NordEst un complesso collinare che, col rilievo di NordOvest, fu compreso nelle mura della città in epoca romana, sotto [[Tito Flavio Vespasiano|Tito]], prendendo il nome di "Città Nuova".
* a SudOvest c'è una grossa collina (detta "di Gareb") che raggiunge i 770  m s.l.m., le cui falde meridionali e occidentali costituiscono la valle della [[Geenna]]. Il punto più basso di questa è alla confluenza col [[fiume Cedron|Cedron]], e risulta intorno ai 600mslm. A Nord si trova la valle trasversale che divide la collina di Gareb dai promontori settentrionali. In questa fu costruito l'acquedotto superiore (V-VI secolo a.C.), che portava le acque alla piscina di Migdal o [[Amygdalon]]. Già in periodo [[Gebusei|gebuseo]] la collina di Gareb prende nome di ''Urusalim''.
* a SudEst si trova il complesso Sion-Ophel-Moria: si tratta di un rilievo a forma di clava con asse NordSud, la parte più grossa e alta (raggiunge i 750  m s.l.m.) rivolta a Nord. È individuato dalla valle del [[fiume Cedron]] sul lato Est, e dalla valle centrale del [[Tyropoeon]] a Ovest. [[Sion (monte)|Sion]] è la parte più bassa, il manico di questa clava, e qui fu fondato il [[Città di David|nucleo originario]] della città. L'[[Ophel]], spesso chiamato "Sion" per estensione del termine, è il nome dato al pendio che sale al [[monte Moriah]], dov'è la [[spianata delle moschee]] (detta anche spianata del [[Tempio di Gerusalemme|Tempio]]).
Sebbene Sion e Ophel costituissero il [[città di David|nucleo originario]], attualmente si trovano al di fuori delle mura che individuano la cosiddetta [[Città Vecchia di Gerusalemme|città vecchia]].
<!--===Città moderna (ovest)===
Riga 62:
 
=== Clima ===
Gerusalemme gode di un [[clima mediterraneo]], con estati calde e secche e inverni freschi e umidi (anche con innevamento sporadico tra gennaio e marzo). Il mese più freddo è gennaio secondo le serie storiche (temperatura media: 8&nbsp;°C) ma con deciso e costante spostamento negli ultimi anni verso febbraio o addirittura la prima decade di marzo, i più caldi luglio e agosto (temperatura media: 23&nbsp;°C); l'escursione termica tra giorno e notte è notevole: le sere sono tipicamente fresche anche in estate. Le precipitazioni annue medie toccano i 590 millimetri, concentrandosi tra ottobre e maggio (particolarmente tra gennaio e marzo). Nei restanti mesi non è raro avere completa assenza di pioggia. Una grande percentuale delle case antiche è dotata di ''reservoir'' (cisterne sotterranee) per la raccolta e conservazione dell'acqua e la quasi totalità è dotata di serbatoi esterni sui tetti. La città pesca inoltre acqua fino a 2000 &nbsp;m di profondità. Diffusa la tecnologia del solare, in espansione il fotovoltaico. L'inquinamento dell'aria, ampiamente mitigato dal clima collinare e dal vento costante, deriva principalmente dal traffico automobilistico (responsabile del pesante inquinamento acustico), indisciplinato ed eccessivo rispetto alla capacità di strade costruite in tempi antichi, e non tanto dall'industria.
 
== Storia ==
Riga 421:
 
{{Portale|Asia}}
 
[[Categoria:Luoghi di spiritualità]]
[[Categoria:Gerusalemme| ]]
Riga 429 ⟶ 430:
[[Categoria:Città Sante islamiche]]
[[Categoria:Città di pellegrinaggio]]
{{Link VdQ|cs}}
 
{{Link VdQ|cs}}
{{Link AdQ|ar}}
{{Link AdQ|mk}}
 
[[af:Jerusalem]]
[[als:Jerusalem]]