Bell Laboratories: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 17:
* 1978 [[Arno A. Penzias]] e [[Robert Woodrow Wilson|Robert W. Wilson]] condividono il Premio Nobel per la Fisica. Penzias e Wilson sono citati per la scoperta della [[radiazione cosmica di fondo]].
* 1997 [[Steven Chu]] condivide il Premio Nobel per la Fisica per aver sviluppato una tecnica che raffredda e intrappola gli atomi tramite un raggio laser.
* 1998 [[Horst Stormer]], [[Robert Laughlin]], e [[Daniel Tsui]], vincono il Premio Nobel per la Fisica per aver scoperto e spiegato l'[[effetto Hall quantistico|Effetto Hall quantistico frazionario]].
* 2009 [[Willard Boyle]] e [[George E. Smith]] vincono il Premio Nobel per la Fisica per l'invenzione di un circuito semiconduttore per la raccolta di immagini - il [[sensore CCD]].
 
Riga 23:
Durante il primo anno di operatività effettuò la prima dimostrazione di trasmissione di un facsimile ([[Fax]]). Nel 1926 il laboratorio inventa il [[film sonoro]].<ref>[http://www.britannica.com/eb/article-9015241 Encyclopædia Britannica Article]</ref>
 
Nel 1927 effettuò una trasmissione a lunga distanza di un [[segnale televisivo]]. L'immagine di [[Herbert Hoover]] fu trasmessa da Washington a New York. Nel 1928 fu misurata per la prima volta la [[resistenza termica]] da [[John B. Johnson]] e [[Hatty Nyquist]] che sviluppò anche la teoria correlata. Durante gli anni '20 [[Gilbert Vernam]] e [[Joseph Mauborgne]] inventarono il sistema di cifratura [[Cifrario di Vernam|one-time-pad]]. [[Claude Shannon]] in seguito dimostrò che non poteva essere forzato.
 
=== 1930 ===
Riga 31:
=== 1940 ===
[[File:Replica-of-first-transistor.jpg|thumb|right|Replica del primo transistor]]
All'inizio degli [[anni 1940|anni '40]] [[Russel Ohl]] sviluppò la [[cella fotovoltaica]]. Nel 1943 venne sviluppato il [[SIGSALY]], il primo sistema di comunicazione radio cifrato che venne utilizzato dagli alleati durante la [[Seconda guerra mondiale]]. Nel 1947 venne sviluppato il [[transistor]], probabilmente l'invenzione più importante sviluppata dal laboratorio. Questo venne inventato da [[John Bardeen]], [[William Bradford Shockley]] e [[Walter Houser Brattain]] che vinsero per questo il Premio Nobel per la Fisica nel 1956. Nel 1948 l'articolo "[[Una teoria matematica della comunicazione]]" di [[Claude Shannon]] venne pubblicato sul ''Bell System Technical Journal'', questo è uno dei degli articoli che fondarono la [[teoria dell'informazione]]. Nell'articolo riprendeva delle ricerche svolte da [[Harry Nyquist]] e [[Ralph Hartley]] presso il laboratorio. Shannon sviluppò anche dei calcolatori e con il suo articolo "[[La teoria della comunicazione nei sistemi crittografici]]" pubblicato sempre nel ''Bell System Technical Journal'' fondò la moderna [[crittologia|crittografia]].
 
==== Computer ====
Riga 43:
=== 1950 ===
[[File:K-map 6,8,9,10,11,12,13,14.svg|thumb|Mappa di Karnaugh]]
Negli anni '50 il laboratorio si concentroconcentrò principalmente sullo sviluppo di sistemi per la Bell System, difatti fece ricerche su sistemi telefonici, trasmissioni radio via microonde, reti telefoniche con instradamento automatico della chiamata, ripetitori e swithswitch telefonici. [[Maurice Karnaugh]] nel 1956 sviluppò le [[mappa di Karnaugh|mappe di Karnaugh]], un metodo per semplificare la semplificazione di espressioni booleane algebriche. Dal punto di vista commerciale il TAT-1, il primo cavo transatlantico telefonico che collegò Newfoundland e Scotland fu un grande successo. Il cavo era una collaborazione [[AT&T]], Bell Labs, compagnia telefonica canadese e inglese.. Nel 1957 il [[MUSIC-N|MUSIC]] fu il primo programma per computer a suonare [[musica elettronica]], il programma venne creato da [[Max Mathews]]. Un nuovo [[algoritmo greedy]] venne sviluppato da [[Robert C. Prim]] e [[Joseph Kruskai]], questo algoritmo rivoluzionò lo sviluppo delle [[rete telematica|reti telematiche]]. Nel [[1958]] in un articolo [[Arthur Schawlow]] e [[Charles Townes]] descrissero per la prima volta il [[laser]].
 
=== 1960 ===
[[File:Fet sezione.jpg|thumb|Sezione di un MOSFET]]
Nel 1960, Dawon Kahng e Martin Atalla inventano il metal oxide semiconductor field-effect transistor ([[MOSFET]]); il MOSFET ha permesso la diffusione dell'elettronica dato che ha permesso lo sviluppo dei circuiti [[large-scale integrated|LSI]] e successivi. Nel 1962 il [[microfono elettrico]] è stato inventato da [[Gerhard Sessler|Gerhard M. Sessler]] e [[James Edward Maceo West]]. Nel 1964, il [[laser ad anidride carbonica]] è stato inventato da [[Kumar Patel]]. Nel 1965, Penzias e Wilson scoprono la [[radiazione cosmica di fondo]], e vincono il Premio Nobel per la Fisica nel 1978. Nell'Nel 1966 [[J.R. Arthur]] e [[A.Y. Cho]] sviluppano l'[[epitassia da fasci molecolari]] una tecnica fondamentale per lo sviluppo dei sistemi laser, dei microchip dell'epoca e in generale per sviluppare strutture a singolo strato atomico. Nel 1969 viene sviluppato il sistema operativo [[UNIX]] da [[Dennis Ritchie]] e [[Ken Thompson]]. Il [[Charge Coupled Device]] (CCD) viene inventato nel 1969 da [[Willard Boyle]] e [[George E. Smith]].
 
=== 1970 ===
[[File:Pdp7-oslo-2005.jpeg|thumb|rightt|Un sistema [[PDP-7]], il PDP-7 venne utilizzato come base per lo sviluppo del sistema operativo UNIX]]
Gli anni '70 e '80 sono stati caratterizzati da molte scoperte in campo informatico, i Bell Labs furono tra gli artefici della rivoluzione informatica. Nel 1970 [[Dennis Ritchie]] sviluppò il [[C (linguaggio)|linguaggio C]] un linguaggio sostitutivo alldell'interpretato [[B (linguaggio)|linguaggio B]], il C venne utilizzato per riscrivere il [[sistema operativo]] [[UNIX]],precedentemente scritto in assembly. Nel 1971 [[Erna Schneider Hoover]] sviluppò un nuovo sistema di gestione computerizzata delle chiamate e ricevette uno dei primi brevetti per questo. Nel 1976 il primo sistema in [[fibra ottica]] venne testato in [[Georgia]] e nel 1980 il primo [[microprocessore]] a 32 bit a singolo chip il BELLMAC-32A venne presentato laal pubblico. Il processore entrò in produzione dal 1982.
 
=== 1980 ===