Argoclima: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 6:
Verso la fine degli [[anni 1930|anni trenta]] fu trasformata in [[società per azioni]] e cambiò ragione sociale in '''Fonderie Filiberti S.p.A.'''. Al termine della [[seconda guerra mondiale]], la ditta mutò produzione e si specializzò nel settore del [[riscaldamento]] con i [[bruciatore|bruciatori]], le [[stufa|stufe]] e gli [[scaldabagno|scaldacqua]] a [[gas]], che vennero commercializzati dal [[1947]] con il marchio ''Argo''.
 
Successivamente la Filiberti, grazie al successo commerciale conseguito con i suoi prodotti, iniziò ad espandersi e creò altri due stabilimenti in due comuni limitrofi, [[Santo StefanoOggiona con OggionaSanto Stefano]] e [[Gallarate]], arrivando a contare 800 addetti<ref>{{fr}} Cfr. E. Dalmasso, ''Milan, capitale économique de l'Italie'', Éditions Ophrys, 1971, p. 241</ref>. In particolare a Gallarate, nel [[1952]], sorse un grande capannone su un'area di 40.000 mq<ref name="stabilimento">[http://www.casapassiva.com/case/condizionatori/136_Profilo_azienda_Argoclima.php Dal sito Casapassiva.com]</ref>, mentre la [[sede legale]] della società fu trasferita a [[Milano]].
 
Nel [[1968]], l'azienda lombarda, fu tra le prime in [[Italia]] ad avviare la produzione di [[condizionatore d'aria|condizionatori d'aria]]. Negli anni seguenti, Argo si impose sul [[mercato]] come leader nazionale nel settore, e si affermò anche sui mercati esteri.