Chilometro quadrato: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Theirrulez (discussione | contributi)
m Annullata la modifica 45902509 di Withe (discussione) uso comune
Riga 1:
Il '''kilometrochilometro quadrato''' (il cui simbolo è '''km²''' e che a volte è spesso erroneamente abbreviato con '''kmq''') è un'[[unità di misura]] di [[superficie]] ed è per definizione l'[[area]] racchiusa da un [[quadrato (geometria)|quadrato]] di lato pari ad un 1 [[kilometrochilometro]]. Il kilometrochilometro quadrato è un'unità derivata del [[Sistema internazionale di unità di misura]], multiplo del [[metro quadro]] (simbolo '''m²''', spesso impropriamente abbreviato con '''mq''').
{{Spostare|Kilometro quadrato|kilo è il prefisso corretto secondo l'INRIM, Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, vedi discussione della voce kilo}}
Il '''kilometro quadrato''' (il cui simbolo è '''km²''' e che a volte è spesso erroneamente abbreviato con '''kmq''') è un'[[unità di misura]] di [[superficie]] ed è per definizione l'[[area]] racchiusa da un [[quadrato (geometria)|quadrato]] di lato pari ad un 1 [[kilometro]]. Il kilometro quadrato è un'unità derivata del [[Sistema internazionale di unità di misura]], multiplo del [[metro quadro]] (simbolo '''m²''', spesso impropriamente abbreviato con '''mq''').
 
L'uso di mq e kmq è improprio in quanto q è il simbolo di [[quintale]], e quindi mq potrebbe essere interpretato come milli-quintale, ovvero il decimo di [[grammo]], mentre kmq potrebbe essere inteso come kilometrochilometro per quintale.
 
Viene utilizzato solitamente per esprimere le estensioni di comuni, regioni, stati e più in generale di porzioni di territorio.