L-DOPA: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
ortografia
Riga 55:
''Attività che richiedono attenzione e coordinazione costante:'' la levodopa (L-Dopa) può indurre [[sonnolenza diurna]] che può essere accompagnata anche da addormentamento improvviso. In alcuni casi il repentino addormentarsi non è preceduto da segni o sintomi premonitori. Cautela in caso di attività che richiedono attenzione e coordinazione costante come la guida d veicoli <ref name= Pharmamedix/Levodopa(L-Dopa) />.
 
''Reserpina, neurolettici (fenotiazine, tioxanteni, butirrofenoni, benzamidi, difenilbutilpiperidine, clozapina, dibenzotiazepine), piridossina (vitamina B6):'' la levodopa (L-Dopa) non deve essere somministrata contemporaneamente a questi farmaci. La [[reserpina]] rende inefficace l’azione terapeutica della levodopa perchèperché stimola la deplezione di [[dopamina]] a livello del [[nucleo striato]] inducendo sintomi simili al [[Parkinson]]. I farmaci neurolettici agendo come inibitori della [[dopamina]] interferiscono con il meccanismo d’azione della levodopa (dopamino-agonista). Se la levodopa è associata a carbidopa può essere somministrata contemporaneamente alla [[vitamina B6]], perchèperché la carbidopa antagonizza gli effetti della vitamina B6 sulla levodopa (la vitamina B6 stimolando l’azione della DOPA-decarbossilasi, riduce la quantità di levodopa convertibile a dopamina a livello del nucleo striato) <ref name= Pharmamedix/Levodopa(L-Dopa) />.
 
''Rilevamento dei corpi chetonici nelle urine:'' la levodopa (L-Dopa) in associazione a [[carbidopa]] può dare esiti falsi positivi a questo test quando si impiega un sistema a cartina di rilevazione <ref name= Pharmamedix/Levodopa(L-Dopa) />.
Riga 67:
''Gravidanza:'' la levodopa (L-Dopa) ha evidenziato tossicità embriofetale in vivo. Il farmaco non deve essere somministrato in gravidanza. Nelle donne in età fertile, l’eventuale somministrazione di levodopa richiede l’adozione di misure contraccettive efficaci <ref name= Pharmamedix/Levodopa(L-Dopa) />.
 
''Allattamento:'' la levodopa (L-Dopa) non è raccomandata nelle donne che allattano perchèperché può inibire la lattazione (la [[dopamina]] inibisce il rilascio di [[prolattina]], ormone la cui principale azione è quella di stimolare la produzione di latte da parte della [[ghiandola mammaria]]) <ref name= Pharmamedix/Levodopa(L-Dopa) />.
 
==Farmacocinetica==