Transil: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
BetaBot (discussione | contributi)
Riga 2:
{{torna a|Soppressore}}
[[Immagine:Transient voltage suppression diode symbol.svg|thumb|Simboli usati per soppressori di transitori e transil bidirezionali]]
Il '''Transil<sup>®</sup>''' <ref>''Transil'' è un marchio registrato della [[STMicroelectronics]]</ref> è un [[componente elettronico]] soppressore di tensione. Il ''Transzorb<sup>®</sup>'', registrato della ''General Semiconductor''; ora assorbita dalla ''Vishay'' <ref>{{en}} [http://www.vishay.com/diodes/protection-tvs-esd/trans-zorb-list/ Il ''Transzorb'' sul sito della ''Vishay'']</ref> ne costituisce un esempio.
 
==Funzionamento==
Riga 25:
 
==Transil e Trisil==
Il Transil è simile al ''Trisil<sup>®</sup>'' <ref>''Trisil'' è un marchio registrato della [[STMicroelectronics]]</ref> ma si differenzia in quanto quest’ultimo in presenza di una tensione superiore al valore che lo caratterizza, va in cortocircuito e vi rimane fino a quando la tensione applicata ad esso non viene rimossa (tipo di funzionamento chiamato ''[[Crowbar (circuito elettronico)|crowbar]]''). A monte del Trisil va quindi previsto un dispositivo che limiti la corrente ([[fusibile]], [[Resistore#Termo resistori (NTC e PTC)|PTC]], ecc.) per non determinare la distruzione del Trisil e non generare pericolose sovracorrenti. La curva caratteristica (anche se le funzioni e potenze in gioco sono diverse) è simile a quella del [[DIAC]]. A parità di dimensioni il Trisil può sopportare delle potenze di disturbo e quindi delle correnti maggiori del Transil in quanto, quando interviene, la tensione ai suoi capi si riduce a circa un [[volt]].
 
== Transil e Varistore ==