Giuseppe Garibaldi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Riga 117:
*Per tradizione dell'Italia repubblicana la nave ammiraglia della [[Marina Militare Italiana]] porta il nome dell'"eroe dei 2 mondi". Ad avere questo onore nel 2007 sarà però la portaerei ''Conte di Cavour'' (il cui dislocamento a pieno carico sarà di 26.700 tonn.). La porta-elicotteri ''Giuseppe Garibaldi'' - attuale ammiraglia della flotta italiana, il cui dislocamento è circa la metà di quello della ''Conte di Cavour'' - resterà comunque in servizio ben oltre il 2007.
*Nel testamento, di cui una copia è esposta nella casa-museo sull'isola di [[Caprera]], Garibaldi chiedeva espressamente la [[cremazione]] delle sue spoglie. Desiderio disatteso dalla famiglia, pare pressata da [[Francesco Crispi]], che preferì, addirittura, farlo imbalsamare. Secondo le volontà dell'eroe dei due mondi, il suo corpo, vestito con la celebre [[camicia rossa]], doveva essere bruciato su "una catasta di legno di due metri con legni di agaccio, lentisco, mirto ed altra legna aromatica". <br>Garibaldi, sempre nel suo testamento, inserì dei passaggi per sventare eventuali tentativi di (presunta) conversione alla religione cattolica negli ultimi attimi della vita: ''"…Siccome negli ultimi momenti della creatura umana, il prete, profittando dello stato spossato in cui si trova il moribondo, e della confusione che sovente vi succede, s’inoltra, e mettendo in opera ogni turpe strattagemma, propaga coll’impostura in cui è maestro, che il defunto compì, pentendosi delle sue credenze passate, ai doveri di cattolico: in conseguenza io dichiaro, che trovandomi in piena ragione oggi, non voglio accettare, in nessun tempo, il ministero odioso, disprezzevole e scellerato d’un prete, che considero atroce nemico del genere umano e dell’Italia in particolare. E che solo in stato di pazzia o di ben crassa ignoranza, io credo possa un individuo raccomandarsi ad un discendente di Torquemada"''.
*Aldilà della fama leggendaria di liberatore, la sua folta chioma castana non era altro che l'unico modo per nascondere il fatto che aveva perso un orecchio che gli fu strappato da una giovane donna che stava violentando.
 
===Musica===
Tra le tante opere dedicate a Giuseppe Garibaldi, si riportano qui le seguenti: