|concorrenti=[[Gas Gas TXT]]<br/>[[Montesa Cota]]<br/>[[Scorpa SY]] e [[Scorpa SR|SR]]<br/>[[Sherco ST]]<br/>[[Beta EVO]]<br>[[Xispa R]]
|note=
}}La '''OSSA TR''' è un [[motociclo]] da [[trial]] prodotto dalla [[case motociclistiche|casa]] [[OSSA]], con ilquesto qualemodello riaprela casa riavvia la produzione dopo annilunghi dianni chiusurad'inattività per via del fallimento.
==Descrizione==
La moto è molto innovativa e precursore diadotta alcune soluzioni che non erano mai state applicate a moto di questa categoria.
Il motore è del tipo a 2 tempi, ma si differenzia dalla concorrenza perchè adotta un'inclinazione del cilindro del tipo retromarcia (inclinato all'indietro), con scarico rivolto alla parte posteriore e l'aspirazione dalla parte anteriore della moto, l'alimentazione ad iniezione indiretta nel carte, il serbatoio è posto subito dietro alla ruota anteriore, dietro al serbatoio si ha la scatola dell'aria e dietro ancora il radiatore, questa particolare disposizione dei diversi organi, ha permesso di ridurre le sovrastrutture.
Il telaio come il forcellone è in tubi, cosìinoltre cometra ille forcellone,moto inoltreda trial risulta essere l'unica ad adottare la soluzione delle forcelle rovesciate e la particolare disposizione dei organi, ha permesso di ridurre le sovrastrutture.
La casa produttrice dichiara che il motore può funzionare con una miscela olio/benzina compresa tra lo 0,7% e lo 0,9%, mentre per il cambio è necessario solo 350 ml d'olio.