Gacrux: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m fix
Amplio
Riga 70:
 
==Caratteristiche fisiche==
Gacrux è una [[binaria ottica]]; la principale, distante 88 anni luce dalla [[Terra]], è una [[gigante rossa]] di [[magnitudine apparente]] +1.6 e di [[tipo spettrale]] M4. Ha una luminosità, tenendo conto della [[radiazione infrarossa]], di 1500 volte quella [[Sole|solare]], con un raggio 113 volte superiore; se Gacrux fosse al posto del Sole, occuperebbe quasi mezza [[orbita terrestre]].
Gacrux è una [[stella binaria]] distante 88 anni luce dalla [[Terra]].
La stella principale è una [[gigante rossa]] di [[magnitudine apparente]] +1.6 di [[tipo spettrale]] M4.
L'altra stella ha magnitudine apparente +6.4, classificazione spettrale A3, è in un angolo di 25 " con un angolo di posizione di 128 gradi dalla stella principale e può essere osservata con il binocolo.
 
L'altra stella ha magnitudine apparente +6.4, classificazione spettrale A3, è in un angolo di 25 " con un angolo di posizione di 128 gradi dalla stella principale e può essere osservata con il binocolo. Tuttavia questa stella non ha però legami gravitazionali con l'altra, in quanto si trova ad una distanza notevolmente superiore, a circa 400 [[anni luce]] dalla Terra.
Il colore di Gacrux è rosso luminoso. Questa stella si è evoluta dalla sequenza principale per trasformarsi in una stella gigante rossa e può passare dalla fase di combustione dell'elio. È inoltre semi-variabile con un periodo di circa 90 giorni.
 
Il colore di Gacrux A è rosso luminoso. Questa stella si è evoluta dalla [[sequenza principale]] per trasformarsi in una stella [[gigante rossa]] e può passare dalla fase di combustione dell'elio. È inoltre semi-variabile con un periodo di circa 90 giorni.
 
Per via della presenza di [[bario]] nell'[[atmosfera stellare|atmosfera]], Gacrux è annoverata tra le [[stella al bario|stelle al bario]].