LAGEOS: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Chatcaresse (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Chatcaresse (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Riga 3:
 
==Funzionamento e operazioni==
I satelliti sono formati da sfere di alluminio da 60 cm di diametro ricoperte da 426 riflettori [[Corner Cube Retroreflector|CCR]], hanno una massa di circa 400 kg e assomigliano a delle enormi palline da golf. Sono sistemi totalmente passivi, al loro interno non hanno strumenti ne sistemi di guida., I satellitie sono stati studiati per essere messi in orbita a un'altezza di circa 5900 km<ref name="LageosQL">[http://msl.jpl.nasa.gov/QuickLooks/lageosQL.html LAGEOS 1, 2 Quicklook<!-- Bot generated title -->]</ref>, ben oltre l'[[Low earth orbit|orbita bassa]], ma molto sotto l'[[orbita geostazionaria]].
 
La misura della posizione e dell'altitudine viene ottenuta tramite delle stazioni a terra. Queste stazioni inviano degli impulsi laser contro il satellite, misurando il tempo impiegato dagli impulsi luminosi a tornare a terra si può determinare la distanza tra il satellite e la postazione a terra. Eseguendo queste misure con più postazioni a terra e utilizzando la [[triangolazione]] si può stabilire la posizione e l'orbita del satellite. Questo metodo permette di misurare la posizione del satellite con un'approssimazione di pochi centimetri.
Riga 15:
*Determinate i movimenti delle [[placca tettonica|placche tettoniche]] dovuti alla [[deriva dei continenti]].
 
StazioniLe stazioni a terra sono presenti in molti paesi (tra i quali: Stati Uniti d'America, Messico, Francia, Germania, Polonia, Australia, Egitto, Cina, Perù, Italia e Giappone) e; i dati rilevati sono stati messi a disposizione della comunità internazionale.
 
SonoIl statiprogetto immessiprevedeva la messa in orbita due satelliti, il LAGEOS-1 nel 1976 e il LAGEOS-2 nel 1992. Al 2004 entrambi i satelliti sono operativi.
 
I due satelliti hanno orbite molto stabilite e si prevede che rientreranno nell'atmosfera tra 8.4 milioni di anni e quindi nei satelliti sono stati inseriti delle placche che mostrano la forma dei continenti nel passato, nel presente e nel futuro.<ref>LageosQL</ref>