Utente:Vdevivo/Sandbox: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nuova pagina: {{Bio |Nome = Ernst |Cognome = Van Aaken |Sesso = M |LuogoNascita = Emmerich am Rhein|Emmerich |GiornoMeseNascita = 16 maggio |AnnoNascita = 1910 |LuogoMorte = Schwalmt...
 
Nessun oggetto della modifica
Riga 18:
Ernst van Aaken nasce il 16 maggio 1910 ad Emmerich, una piccola cittadina della [[Renania]] Settentrionale al confine con i [[Paesi Bassi]]. Si avvicina alla pratica sportiva in tenera età, diventando in poco tempo un buon ginnasta, tanto da tentare una piccola fuga dalla sua città per unirsi ad un circo itinerante come acrobata. Tornato presto a casa, il giovane Ernst rivolge la sua attenzione all'atletica, ed in particolar modo al salto con l'asta, specialità per la quale sembra essere molto portato. Nel 1928, tuttavia, il suo interesse viene calamitato dalle imprese sportive del pluri-medagliato fondista finlandese [[Paavo Nurmi]], e comincia a competere sui 1500 metri. Nel 1931 Van Aaken si iscrive all'Università di [[Bonn]], frequentando i corsi di filologia, pedagogia e persino astronomia prima di trovare la sua vera vocazione nella studio della medicina. I duri allenamenti a cui si sottopone non lo distolgono però dallo studio, e Van Aaken riesce presto a raccogliere i frutti del suo lavoro laureandosi prima campione universitario nazionale di salto con l'asta (1934), entrando così nel giro della Nazionale, ed infine Dottore in [[Medicina]] (1938). Un anno dopo Ernst van Aaken sposa Adelgundis Koenen, dalla quale avrà sette figli. Il 1939, però, è anche l'anno dell'entrata in guerra della Germania di [[Hitler]], e il dottor Van Aaken, richiamato sotto le armi, viene spedito al fronte, servendo come chirurgo militare prima in [[Crimea]] e poi in [[Alsazia]] fino al 1945. Sopravvissuto alla tragica esperienza della [[Seconda Guerra Mondiale]], il dottor Van Aaken lavora un anno a Balve come assistente medico, prima di trasferirsi definitivamente a Waldniel, dove si specializza in Medicina dello Sport ed apre uno studio medico. Il 1947 è anche l'anno che segna il ritorno del dottor Van Aaken alle competizioni sportive.
==== Gli anni di Waldniel ====
Ernst van Aaken sviluppa ben presto una tecnica di allenamento propria sulle lunghe distanze, frutto della sua ormai ventennale esperienza nelsul campo, a cui dà il nome di ''"resistenza pura''" (''"reine Ausdauer"''), un metodo innovativo che prevede alti chilometraggi nella tabella di lavoro giornaliera; usando se stesso come cavia, il dottor Van Aaken perfeziona passo a passo il suo programma di allenamento, fino a raggiungere risultati eccellenti. Nel 1953, a coronamento dei suoi progetti, diventa uno dei soci fondatori dell'Olympische Sport Club (OSC) di Waldniel, e inizia ad allenare giovani atleti usando il suo metodo. In poco tempo i corridori dell'OSC di Waldniel diventano i più veloci della Germania Ovest sui 600, 1500 e 3000 metri, un'impresa eccezionale per una paesino di soli 7000 abitanti. In virtù dei suoi successi, all'inizio degli anni Sessanta Van Aaken fudiventa l'allenatore, tra gli altri, dell'atleta tedesco [[Harald Norpoth]], medaglia d'argento alle [[Olimpiadi]] del 1964 di Tokyo nei [[5000 metri]]. Nel 1968 il dottor Van Aaken fonda le riviste "Spiridon" e "Condition". Nel 1972 Van Aaken viene investito da un'auto durante un allenamento, e perde l'uso di entrambe le gambe; dal giorno dell'incidente si sposta perciò in sedia a rotelle, diventando un simbolo per lo sport tra i disabili e nella specialità dell'[[handbike]]. Il brutto incidente di cui è vittima non gli impedisce tuttavia di organizzare nel 1973 il primo campionato mondiale di maratona femminile, a Waldniel, mentre nel 1978 è tra gli organizzatori di una corsa sul circuito del vecchio [[Nurburgring]], oltre a numerosi altri appuntamenti di corsa estrema. Per diffondere le sue teorie il dottor Van Aaken scrive numerosi saggi, il più famoso dei quali si intitola ''Programmiert für 100 Lebensjahre'' ("Programmato per raggiungere i 100 anni"), e tiene inoltre innumerevoli lezioni negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone, oltre a circa trecento conferenze in Germania. Per i suoi studi e il suo impegno nel sociale Ernst van Aaken riceve nel 1976 la Croce Federale al Merito. Il Dottor Ernst van Aaken muore il 2 aprile 1984, in seguito all'aggravarsi delle sue condizioni di salute, fragili dopo l'incidente del 1972.
 
== Il Metodo Van Aaken ==
[[File:Ernst van Aaken a colloquio con Harold Norpoth.jpg|thumb|Ernst van Aaken a colloquio con Harald Norpoth]]
{{quote|Ernst van Aaken was a coach well ahead of his time|Rich Engelhart}}
==== Premessa ====