Giuseppe Garibaldi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Salli (discussione | contributi)
m +dati storici
Salli (discussione | contributi)
m +quote/
Riga 99:
 
=== Attraversamento dello Stretto ===
Conclusa la conquista della [[Sicilia]], Garibaldi attraversò lo [[Stretto di Messina]] e all'alba del [[21 agosto]] [[1860]] entrò a [[Reggio Calabria]] dove, con la celebre ''"Battaglia di Piazza Duomo"'', conquistò la città,. dopoA di che "sotto il naso" della flotta napoletana marciò verso nord. L'avanzataricordo di Garibaldiquesta incontròbattaglia agaribaldi questo punto più festeggiamenti che resistenze e, il [[7 settembre]], nella città capitale di [[Napoli]].scrisse:
{{quote|Un piede è posto al fin sulle ridenti sponde di Reggio e di novella gloria ornar la fronte gli argonauti invano spesseggian folti incrociatori e invano oste nemica numerosa, il dito di Dio conduce la tirannicida falange e oste e baluardi e troni son rovesciati nella polvee e riede sulle ruine del delitto il santo dell'uom diritto e libertade, e il cielo alla redente umanità sorride.|}}
Dopo di che "sotto il naso" della flotta napoletana marciò verso nord. L'avanzata di Garibaldi incontrò a questo punto più festeggiamenti che resistenze e, il [[7 settembre]], nella città capitale di [[Napoli]].
Tuttavia, Garibaldi non aveva mai sconfitto il re dei [[Borboni]], [[Francesco II delle Due Sicilie|Francesco II]]. La gran parte dell'esercito siciliano era rimasta leale e si era raccolta a nord del fiume [[Volturno]]. Benché per allora Garibaldi contava circa 25.000 volontari, non poteva contrastarlo. Una battaglia importante si combatté sul [[Volturno]] dall'1 al [[2 ottobre]], in cui Garibaldi respinse l'esercito del re, ma [[Francesco II delle Due Sicilie|Francesco II]] si ritirò solo dopo l'arrivo dell'esercito piemontese agli ordini di [[Vittorio Emanuele II|Vittorio Emanuele]].