Classi di sottomarini statunitensi: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Ipvariabile (discussione | contributi)
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti
Riga 1:
I '''[[sottomarini]]''' come tutte le imbarcazioni sono costruiti in '''classi''' ossia in un certo numero di esemplari che condividono un unico progetto. Tuttavia succede frequentemente che nel progetto iniziale, man mano che i battelli vengono costruiti, venagano incorporate varianti e migliorie di modo che gli esemplari piúpiù recenti siano piúpiù performanti dei primi. In altri casi accade anche che i battelli siano modificati in maniera rilevante mentre sono in servizio. In tal caso lo scostamento dal progetto iniziale puópuò notevole. PiúPiù comunemente i battelli appartenenti ad una stessa classe sono molto simili sotto tutti i profili.
 
In alcuni casi si costruisce per motivi sperimentali un esemplare unico. Un esempio nella marina statunitense éè l'USS Albacore AGSS-569, che adottó uno scafo dalle forme inedite. Nella lista che segue queste "classi" composte da un singolo esemplare sono segnalati come "(unico)".
 
==Ante prima guerra mondiale==
Riga 8:
 
===Classe A/Plunder===
Originalmente classe Plunder e poi ridenominata classe A nel novembre 1911 quando la marina cambió la convenzione di assegnare dei nomi alle classi. Una versione piúpiù potente e piúpiù grande della classe Holland. 7 sommergibili vennero costruiti.
 
===Classe B/Viper===
Riga 23:
 
===Classe L===
Battello costiero dalla forma arrotondata e percióperciò soprannominato "pig boat". Costruito in 11 esemplari derivata dagli sviluppi di un gran numero di unità precedenti, come la Classe G e la Classe H, la Classe L aveva un cannone da 76mm retrattile per motivi idrodinamici, ma questo comportava un grande spreco di spazio interno. Seguirono le classi successive, come la N, O e R, simili alla 'L'.
 
===Classe N===