* Datagram distribution service: comunicazione non fidata senza connessione
Quando NetBIOS era un protocollo funzionante al [[data linklivello layerdatalink]] (livello di collegamento dati) del modello [[OSI]], le sue funzioni erano accessibili attraverso l'[[interrupt]] 5Ch. I messaggi passati a queste funzioni erano formattati a seconda del formato del [[Network Block Control]].
NetBIOS e NetBEUI sono destinati solo all'uso sulle reti locali. Per questo motivo, non hanno il supporto per il [[routing]] e possono gestire un massimo di 72 nodi. L'uso delle trasmissioni è intenso, specialmente per le operazioni collegate al name service.
NBT (NetBIOS su TCP/IP) usa uno o più [[NBNS]] (NetBIOS Name Server(s)) per coprire il servizio dei nomi su subnet multiple (mentre la trasmissione - broadcast - è limitata ad un unico subnet). Un NBNS è una specie di [[DNS]] dinamico. L'implementazione Microsoft di NBNS è chiamata [[WINS]]. Inoltre, per estendere le reti virtuali NetBIOS attraverso sotto-reti a IP multipli, lo standard ha introdotto l'uso di uno o più server [[NBDD]] (NetBIOS Datagram Distribution). Sfortunatamente, l'implementazione di NBDD di Microsoft non ha mai funzionato.