Multiple-input and multiple-output: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 2:
[[File:Prinzip MIMO.svg|thumb|Differenze tra SISO, SIMO, MISO e MIMO]]
Nella [[teoria dei sistemi dinamici]] il termine '''Multiple-input and multiple-output''' in sigla '''MIMO''' (in italiano: ''entrate multiple e uscite multiple'') indica un [[Sistema dinamico|sistema]] dotato di svariati ingressi ed uscite.
 
Nelle [[telecomunicazioni]] si indica invece l'uso di un sistema di [[antenna|antenne]] multiple sia al mittente che al ricevente per migliorare le prestazioni della comunicazione.
Nelle [[telecomunicazioni]] si indica invece l'uso di un sistema di [[antenna|antenne]] multiple sia al mittente che al ricevente per migliorare le prestazioni della comunicazione. È una delle diverse forme di tecnologia di antenna intelligente, ovvero che sfrutta un array di singole antenne per elaborare il segnale.
 
==Descrizione==
 
La tecnologia MIMO è particolarmente interessante quando applicata alle comunicazioni [[wireless]], dato che offre miglioramenti notevoli nel [[throughput]] e nella distanza di trasmissione senza ricorrere a banda addizionale o a maggiore potenza di trasmissione bensì tramite una maggiore [[efficienza spettrale]] (più bit al secondo per hertz di banda) e una più alta affidabilità del collegamento.