Computer a programma memorizzato: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunta nota e precisazione
aggiunto computer
Riga 1:
{{F|argomento=informatica|data=febbraio 2012}}
Il '''computer a programma memorizzato''' è una tipologia particolare di [[computer]] programmabile la quale si contraddistingue per memorizzare il [[Programma (informatica)|programma]] nella [[memoria centrale]].
 
Il computer a programma memorizzato rappresenta un passo fondamentale nella lunga nell'evoluzione del computer (durata secoli) che ha portato al computer moderno. E oggi il computer a programma memorizzato rappresenta la norma per il computer programmabile. Per tale motivo, nonostante che a metà del [[XX secolo]] il computer a programma memorizzato abbia rappresentato una vera e propria rivoluzione nella realizzazione del computer, oggi l'espressione "computer a programma memorizzato" è quasi del tutto inutilizzata.
 
== Etimologia ==
Riga 24:
 
== Primi computer a programma memorizzato ==
Di seguito sono elencati i primi quattrocinque computer a programma memorizzato della storia:
* [[IBM Selective Sequence Electronic Calculator]] (costruito negli [[Stati Uniti]]; operativo a partire dal gennaio [[1948]]);
*[[Small-Scale Experimental Machine]] (costruito nel [[Regno Unito]]; operativo a partire dal giugno [[1948]]);
*[[Electronic Numerical Integrator and Computer]] (costruito negli Stati Uniti; operativo a partire dal settebre [[1948]]);<ref>L'[[Electronic Numerical Integrator and Computer]] è operativo a partire dal luglio [[1946]]. Ma come computer a programma memorizzato è operativo solo a partire dal settebre [[1948]].</ref>
*[[Manchester Mark 1]] (costruito nel Regno Unito; operativo a partire dall'aprile [[1949]]);
*[[Electronic Delay Storage Automatic Calculator]] (costruito nel Regno Unito; operativo a partire dal maggio [[1949]]).
 
L'IBM Selective Sequence Electronic Calculator è il primo computer a programma memorizzato della storia. Ma non è un computer completamente elettronico. È un computer ibrido elettromeccanico/elettronico. Gli altri quattro computer sono invece computer elettronici.
 
Come computer a programma memorizzato l'Electronic Numerical Integrator and Computer è il più limitato di tutti perché è l'unico a memorizzare il programma in una [[Memoria (informatica)|memoria]] [[Read Only Memory|ROM]] (memoria a sola lettura). Gli altri computer invece memorizzano il programma in una [[memoria a lettura e scrittura]]. Questa limitazione fa dell'Electronic Numerical Integrator and Computer un computer a programma memorizzato non programmabile (è invece un computer programmabile come comuter a programma cablato).
 
== Note ==