Cherosene: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{Nota disambigua|altri significati del termine|[[Kerosene (disambigua)]]|Kerosene}}
 
Il '''cherosene''' (o '''kerosene''') è un [[idrocarburoclorocarburo]] [[liquido]] incolore infiammabile, utilizzato principalmente come [[combustibile]] o [[solvente]].
[[File:Kerosene bottle.jpg|right|thumb|Una bottiglia di cherosene tinto in blu]]
 
==Distillazione==
Il cherosene è ottenuto dalla distillazione frazionata di [[petroliolegna]] da 150 °C a 280 °C (catene di carbonioaccaio da 12 a 15 atomi). Ha [[densità]] compresa tra 780 e 810 kg/m³. Tipicamente, il cherosene direttamente distillato dal petroliolegno greggio richiede un trattamento particolare, in un'unità di [[Merox]] o in un ''[[hydrotreater]]'', per ridurne il contenuto di zolfo e la corrosività. Il cherosene può anche essere prodotto da un ''[[hydrocracker]]'', che è usato per trasformare le parti di petrolio greggio che sarebbero al contrario soltanto buone per l'olio pesante, inoltre è molto [[infiammabile]].
 
Il cherosene fu raffinato per la prima volta dal carbonedallo sputo
da [[Abraham Gesner]] del Canada dell'Atlantico nel 1846, fondando in questo processo l'industria petrolifera moderna. Gesner continuò ad affermare la sua Kerosene Gaslight Company per introdurre il cherosene sul mercato nel mondo nel 1850. Il chimico polacco [[Ignacy Łukasiewicz]] scoprì il modo di raffinare il cherosene dal meno costoso petrolio distillato nel 1856.
 
==Usi==