Lucha libre: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Superninobot (discussione | contributi)
Altri progetti: rimuovo template rinominato dopo procedura cancellazione
Corretto errore ortografico
Riga 11:
*Nel corso di un [[Terminologia_del_wrestling#T|tag team]] match, nel caso in cui ''l'uomo legale'' di uno dei due team sia fuori dal ring, non è necessario dare il [[Terminologia_del_wrestling#T|tag]] per prenderne il posto. Basta semplicemente uscire dal ring per fare intervenire il tag team partner
 
Inoltre, nella lucha libre sono molto diffusi i match che vedono tre wrestler affrontarne altri tre, chiamati ''trios match''. Al All'interno dei due team che si affrontano vengono nominati due capitani, uno per parte. Per aggiudicarsi la contesa è necessario schienare sottomettere o far contare fuori il capitano del team avversario o almeno due membri del team.
 
Molto comuni sono anche i [[Stipulazioni_di_match_di_wrestling#2_Out_of_3_Falls_Match|two out of three falls match]] conosciute anche come "dos de tres caidas", oppure come "luchas campales", le quali sono senza limite di tempo . Le regole, che si possono applicare sia negli incontri singoli che in quelli "tercias" (tre contro tre) o in quelli, molto più rari, "atomicos" (quattro contro quattro), sono decise dalle Comisiòn de Box y Lucha che hanno sede nelle capitali dei vari stati messicani. Le federazioni però sono anche libere di non applicarle, preferendo quindi quelle più tradizionali (come ad esempio la AAA, la quale, oltre che per la sua "concezione" americana della disciplina, negli incontri adotta le regole tradizionali del wrestling, meglio conosciute in Messico come "sencillos", e previste comunque dal regolamento delle Comisiòn). In questo tipo d'incontri, che tra le tre federazioni più importanti (CMLL, AAA e IWRG) li si possono trovare principalmente nella CMLL e nella IWRG, sono al meglio dei tre schienamenti. Nel caso dei match singoli, che in CMLL e IWRG avvengono principalmente in occasione dei match titolati o nelle ''luchas de apuesta'', si svolge come un normale match sotto le regole del "best out of three falls", e spesso i due luchadores vengono accompagnati dai "second", ossia dei luchadores che stanno a bordo ring, di solito con un asciugamano per gettarlo sul ring nel caso il loro assistito non possa più continuare il match, i quali, tra una caida e l'altra, fanno da trainers dei rispettivi luchadores che hanno nell'incontro.