Springfield (I Simpson): differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 14:
Esistono un paio di indizi secondo i quali potrebbe trattarsi della Springfield nell'Illinois, nonché sua capitale. Il primo si trova nell'episodio in cui Homer, litigando con il gestore dei rifiuti, ne diventa poi nuovo presidente e, per rimediare ad un impoverimento delle casse cittadine, decide di vendere licenze di scarico rifiuti alle città limitrofe. E si vedono chiaramente due camion, uno di Chicago e uno di S. Louis, entrambi realmente vicini a Springfield. Il secondo ancora più palese è il fatto che una Shelbyville esiste realmente, dotata anche di lago, e si trova non solo nell'Illinois, ma a sud est di Springfield, a circa 50-60 km. Sembra difficile immaginare indizi più chiari di così.
La Springfield dei Simpson è una piccola città, circondata da fertili pianure. Le sua economia si basa sulla centrale nucleare (dove lavora Homer) e la fabbrica di birra Duff. Il sindaco, [[Joe Quimby]], è un politico corrotto e pronto a schierarsi sempre dalla maggioranza della popolazione senza alcuna coerenza. Nella città si trova una scuola (anche se in alcuni episodi sembrano che ce ne siano diverse) diretta dal direttore [[Seymour Skinner|Skinner]], veterano del [[Vietnam]] e succube della madre, un commissariato di polizia, guidato dall'incompetente [[Clancy Winchester|Winchester]], un uomo grasso e pigro. La chiesa, nella quale tutti gli abitanti di Springfield si recano la domenica, è un edificio moderno con vetrate e statue di profeti e personaggi biblici. Le prediche del [[Reverendo Lovejoy|reverendo Lovejoy]], annoiano tutti tranne la [[Famiglia Flanders|famiglia Flanders]], vicini dei Simpson, devotissimi e un po' bigotti, tanto da aver bruciato persino i libri di [[Harry Potter]]. Vi si trova inoltre un centro commerciale, un [[cinodromo]], un quartiere ebraico e uno russo, un ristorante italiano, un piccolo porto, dove si trovano dei negozi. La città è stata fondata da [[Jebediah Springfield]], pericoloso criminale, che ha illuso alcuni pioneri ingenui con le sue prodezze e l'uccisione di un orso a mani nude (pare che in realtà, sia stato l'orso ad uccidere lui). Al fondatore, è dedicata una statua che si trova nel cuore della città. In un episodio [[Bart Simpson|Bart]] sega la testa della statua. Bart cerca di vantarsi con i bulletti del paese, ma questi rispondono disgustati dicendo che nessuno di loro avrebbe mai osato di dissacrare la statua di uno che uccise un orso a mani nude. Esiste anche una TV, Canale 6, dove lavorano [[Krusty il Clown|Krusty il clown]] e [[Kent_Brockman|Kent Brockman]] del tg locale che manovra un po' le notizie a seconda delle convenienze.
Springfield ha una cittadina rivale: [[Shelbyville]]. La rivalità risale alla differenza di mentalità tra i rispettivi fondatori: mentre [[Jebediah Springfield]] viene descritto come un uomo dagli alti valori morali, [[Shelbyville Manhattan]] era un libertino che riteneva non vi fosse nulla di male nello sposare le proprie cugine.
|