Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Annullata la modifica 48049068 di Stupor Apuliae (discussione): motivazioni in discussione voce
m - Capitone, Gag / Fixed using Wikipedia:Check Wikipedia - Nota doppia (AWB) (v1.13)
Riga 28:
* potrebbe essere una contrazione di ''capezzo'' (da [[capezzolo]])<ref>Vedi O. Pianigiani, ''Dizionario etimologico'', Genova, I Dioscuri, 1988</ref> derivato a sua volta dal lemma di [[lingua latina]] ''capítium'' (sul calco di ''càput'', ''capo''); quindi potrebbe significare ''piccolo capo'', ad indicare inizialmente il [[glande]] e quindi, per [[sineddoche]] (la parte per il tutto), l'intero organo;<ref>[http://www.etimo.it/?term=cazzo Dizionario Etimologico online]</ref>
* {{cn|altri ipotizzano}} che "cazzo" derivi da ''cazza'' che è la "gazza ladra", uccello chiamato anche ''pica'', termine che è una delle tante denominazioni dialettali che indicano il membro virile.
* Un'altra ipotesi {{cn|formulata dagli etimologi}} è che derivi da ''capito'' nome latino del [[Anguilla anguilla|Capitone]] per affinità di forma (il capitone è un'anguilla con grossa testa).<ref>Dice il [[Giuseppe Gioachino Belli|Belli]]: «Er cazzo se po' dì ... inguilla».</ref>
 
Le varie ipotesi sono riassunte, in tono più scherzoso che scientifico, in Ercole Scerbo (1991: 71-73).
Riga 41:
 
===Esempi d'uso in ambito cinematografico===
Il termine cazzo, virtualmente prima persona singolare del verbo di uso [[vela (nautica)|velico]] ''cazzare'', è anche all'origine di un facile ''[[calembour]]'' sfruttato a fini di ''[[Battuta (spettacolo)|gag]]'' - sia pure di ''grana grossa'' - in diversi [[film]], fra i quali uno della serie di [[Ugo Fantozzi|Fantozzi]]. Di analogo tenore è la celebre ''[[supercazzola]]'', ''[[tormentone]]'' e ''[[leitmotiv]]'' del ''conte Lello Mascetti'' (interpretato da [[Ugo Tognazzi]]) nel film di [[Mario Monicelli]], ''[[Amici miei]]''.
 
Dal romanzo di Moravia precedentemente citato sono stati ricavati - {{cn|con esito infelice, a detta dei critici, a causa delle pesanti cadute di gusto che si registrano in entrambe le pellicole}} - due film: uno italiano e omonimo nel titolo rispetto al romanzo, [[Io e lui (film)|Io e lui]], del [[1973]], diretto da [[Luciano Salce]], ed uno di coproduzione [[Stati Uniti d'America|USA]]/[[Germania]], del [[1989]], [[Lei ... io & lui]], di [[Doris Dörrie]].
Riga 101:
**''cazzonaro'': come fancazzista (vedi sopra), ossia persona particolarmente svogliata e demotivata.
**''cacacazzo'' o ''cagacazzo'' o ''cacacazzi'': vien detto di persona che dà fastidio o crea problemi (dall’espressione "cacare il cazzo", vedi più sotto).
**''rompicazzo'': sinonimo di "cacacazzo" (vedi più sotto "rompere il cazzo")<ref name="Zingarelli">Vedi ''Zingarelli, Vocabolario della lingua italiana''</ref>.
**''sei un cazzo di stronzo'' o ''sei uno stronzo del cazzo'': rafforzativo che sta per "proprio" (sei proprio uno stronzo!)