Il dipinto è stato restaurato varie volte: analisi ai [[raggi X]] hanno mostrato che ci sono tre versioni della ''Monna Lisa'', nascoste sotto quella attuale.
Secondo studi recentissimi (risalenti addirittura nel settembre del 2006) effettuati dal Centro Nazionale delle Ricerche canadeseCanadese (Cnrc) sembrerebbe che la donna interpretata come Lisa Gherardini, fosse ricoperta di un fine velo di mussolina, che all'epoca era portato dalle donne incinte o che avevoavevano appena dato alla luce il nescituro. La vernice aveva fin'ora nascosto questo dettaglio, èora perperò tantosi unaè donnagiunti chealla hafine appenadel avutomistero undi figlioquesto e il mistero del suoenigmatico sorriso sicelato celafin'ora dietro la consizioneil più semplice e naturale del mondoamore: l'essere madre !
Da questequesti sofisticati studi sull'immagine è emerso il particolare che dietro il dipinto vi è lo schizzo inciso sul legno da Leonardo il quale prima di dipingere il quadro ne avrebbe abbozzato la struttura... dove appare la figura di Monna Lisa con una cuffia, sarà stato di certo un ripensamento dello stesso artista perchè difatti è noto a noi che la Gioconda porta i capelli liberi.
A causa della sopraffacente statura del quadro, i [[dadaismo|dadaisti]] e i [[surrealismo|surrealisti]] ne hanno spesso prodotto modifiche e caricature, ad esempio aggiungendo dei baffi sul volto della donna. Il dipinto è stato riprodotto in serie, come poster, da [[Andy Warhol]].