A.I. - Intelligenza artificiale: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
Nessun oggetto della modifica |
||
Riga 81:
Dopo le prime perplessità, Monica (psicologicamente debole anche a causa della perdita del figlio naturale) decide di effettuare l' ''imprinting'' e di trattare David come se fosse suo figlio. Tutto sembra andare bene per la famiglia, che pare aver ritrovato la serenità, fino a quando viene trovata una cura per il figlio ibernato, che torna quindi a vivere in famiglia. Abituato a vedere i mecha come nient'altro che oggetti, tratta David con l'incosciente crudeltà dei bambini, finché i genitori decidono di liberarsi del piccolo mecha.
Essendosi affezionata a David, Monica decide di non riportarlo alla Cybertronics (per evitare che venga distrutto) e lo abbandona in un bosco; probabilmente pensa di farlo per il suo bene, ma in realtà è la cosa peggiore che potesse fare: David è programmato per provare amore incondizionato esclusivamente per lei e soffre in modo viscerale e terribile per essere stato abbandonato. Ora è solo, terrorizzato e smarrito, con la sola compagnia di un mecha con le fattezze di un orsacchiotto di pezza. Cerca di tornare a casa, di tornare da Monica (l'unica ad essere per lui "sua mamma"), e comincia a camminare senza realmente sapere dove sta andando. Incontra molti altri mecha, imbattendosi in molti pericoli e rischiando di essere distrutto dagli umani. Sfuggito alla demolizione grazie alle sue fattezze di bambino incontra Gigolò Joe, un "[[mecha]] amatore" in fuga che cerca di aiutarlo. Convinto che Monica lo abbia abbandonato perché è un robot, David cerca di trovare il modo di diventare un bambino vero (''cfr. [[Le avventure di Pinocchio. Storia d'un burattino|Pinocchio]]'') e si mette ingenuamente alla ricerca della Fata Turchina. Con la speranza di aver trovato il luogo in cui si trova, parte in [[elicottero]] (prendendolo, tra l'altro, ad una pattuglia di polizia) con l'orsetto di pezza.
Raggiunta una ormai sommersa e disabitata città di [[New York]], David scopre la verità sulla sua natura di oggetto, parlando con il suo creatore e vedendo centinaia di copie di sé stesso già inscatolate e pronte per essere vendute. Desolato e senza più speranze di tornare da Monica, si lascia cadere in acqua e attende di venirne distrutto... ma proprio allora, sommersa tra le acque, vede una statua della Fata Turchina. Salvato dal suo fedele amico di pezza, decide di immergersi (il futuristico elicottero è un mezzo [[anfibio]]) per chiederle di farlo diventare un bambino vero.
Passano i giorni, i mesi, gli anni e i millenni, il mondo cambia, tornano le glaciazioni, ma David è sempre all'interno dell'elicottero che chiede alla Fata Turchina di farlo diventare un bambino vero... con voce sempre più flebile, vedendola sempre meno attraverso i vetri ghiacciati... il suo mezzo ha ormai finito l'energia, così anche l'orsetto di pezza...
Non è dato sapere quante migliaia di anni passano prima che un'astronave aliena atterri sulla [[Terra]] e ritrovi, imprigionati nel ghiaccio, i due mecha. La loro tecnologia gli permette di riattivarli e di ottenere dalle loro memorie le informazioni storiche sugli esseri umani, ormai estinti, che non avrebbero potuto trovare altrimenti. Rendendosi conto che David può provare emozioni, gli alieni in segno di riconoscenza si offrono di realizzare un suo desiderio, anche se ammettono di non essere in grado di farlo diventare un bambino vero. Grazie ad una ciocca di capelli di Monica che David aveva tagliato e che l'orsetto aveva conservato, gli alieni possono clonare Monica... ma, avvertono, il clone vivrà per un giorno soltanto.
Riga 93 ⟶ 92:
==Collegamenti esterni==
*[http://italian.imdb.com/title/tt0212720/ Scheda dell'Internet
[[Categoria:Film di fantascienza]]
|