Aiuto:Copyright immagini/Libertà di panorama: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
come da discussione, la libertà di panorama non c'e', al + c'e' il diritto di citazione e critica, ma vale per tutto
m Italia: ortografia
Riga 110:
La legge italiana sul diritto d'autore non contiene alcuna eccezione per le fotografie scattate in luoghi pubblici. Quindi, la libertà di panorama non è prevista.
 
L'uso delle immagini di opere tutelate sposteesposte al pubblico è tuttavia possibile, al pari di tutte le opere tutelate, in alcuni casi per scopo di critica. L'art. 70 della Legge 633/1941 consente la riproduzione fotografica di opere con fini "''di critica o di discussione''" e "''purché non costituisca concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera''". Tale concorrenza, però, può configurarsi nella stessa pubblicazione, anche senza scopo di lucro (motivo per cui, per esempio, è vietata la riproduzione di brani musicali). Inoltre, sempre l'articolo 70 consente "''la libera pubblicazione attraverso la rete internet, a titolo gratuito, di immagini e musiche a bassa risoluzione o degradate, per uso didattico o scientifico e solo nel caso in cui tale utilizzo non sia a scopo di lucro''".
 
* Legge. [http://www.interlex.it/testi/l41_633.htm#70 22 aprile 1941, n.63, articolo 70], in materia di ''Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio''.