Cursive: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
'''Cursive''' è un gruppo [[indie rock]] di [[Omaha]], [[Nebraska]]. Negli anni i Cursive hanno sviluppato una personalità musicale unica, caratterizzata da strutture inusuali, testi emozionali e da una miscela strumentale imprevedibile. La loro musica è stata maggiormente influenzata da gruppi come [[Archers of Loaf]], [[Fugazi]], e [[Shudder to Think]].
'''Cursive''' è uno dei più noti gruppi [[emo-core]]. Vantando i [[Fugazi]] come influenza principale, la band di Omaha, Nebraska, ha sviluppato uno stile di songwriting unico e immediatamente riconoscibile, aggirando i classici stereotipi del genere. Una delle peculiarità del gruppo è rappresentata dai testi introspettivi e profondi di [[Tim Kasher]].
 
Il gruppo è formato nel 1995 da [[Tim Kasher]] (voce e chitarra), [[Clint Schnase]] (batteria), [[Matt Maginn]] (basso) e [[Steve Pederson]] (chitarra). I quattro debuttarono nel 1997 con ''Such Blinding Stars for Starving Eyes''. L'anno seguente realizzarono ''The Storms of Early Summer: Semantics of Song'', secondo full-length ideato come [[concept album]]. In seguto alla pubblicazione, la band si sciolse: ritornò nel 2000, con un nuovo LP (''Domestica'') e un nuovo membro ([[Ted Stevens]] dei [[Lullaby for the Working Class]], che sostituisce Steve Pederson). Domestica, che si può considerare il lavoro finora più completo dei Cursive, garantisce nuova popolarità al gruppo. Instancabili, i Cursive pubblicano nel 2001 un ep, ''Burst & Bloom'', nel quale suona anche la violoncellista [[Gretta Cohn]]. ''The Ugly Organ'', risalente al 2003, è l'ennesimo concept album. Nel 2005 Gretta Cohn lascia la band; viene inoltre messa sul mercato una compilation che raccoglie i singoli e i lati b andati perduti. Un nuovo album è previsto per il 2006.
 
Nel 2006 viene pubblicato ''Happy Hollow'': per rimpiazzare il violoncello viene chiamata un'orchestra di fiati; il concept questa volta si sposta dalle tematiche interpersonali: Happy Hollow è infatti l'album più politico dei Cursive, una riflessione sulla società moderna che, toccando temi come il creazionismo, l'omosessualità, e l'aborto, scaglia un vero e proprio attacco alle religioni organizzate ed in particolar modo a quella cristiana. L'album è stato preceduto dal singolo "Dorothy at Forty".
Tim Kasher ha anche intrapreso la carriera solistica, firmandosi [[The Good Life]].
 
Tim Kasher ha anche intrapreso la carriera solistica, firmandosi [[The Good Life]]. In seguito, tuttavia The Good Life si trasformò in un vero e proprio gruppo, includendo nuovi membri tra cui [[Stefanie Drootin]], [[Ryan Fox]], e [[Roger Lewis]].
 
==Gruppi collegati==
* [[The Good Life]]
* [[Criteria]]
* [[Lullaby for the Working Class]]
* [[Mayday]]
* [[Slowdown Virginia]]
* [[The White Octave]]
 
==Discografia==