Raggruppamento carabinieri investigazioni scientifiche: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
grassetti non necessari
Riga 1:
{{F|polizia|gennaio 2012|arg2=guerra}}
{{W|guerra|aprile 2012|arg2=Italia}}
{{Infobox unità militare
|Nome = Raggrupamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche (RaCIS)
Riga 57 ⟶ 56:
 
Il '''Raggruppamento Carabinieri Investigazioni Scientifiche''' (RaCIS) è la struttura preposta a soddisfare le richieste di indagini tecnico-scientifiche di Polizia Giudiziaria dai Reparti dell'[[Arma dei Carabinieri]], della Magistratura e delle altre Forze di Polizia. Venne fondato intorno al 1955 nella Scuola Ufficiali e nel 1965 assunse il ruolo di Centro Carabinieri di Indagini Scientifiche. Nel 1999 assunse la sua attuale denominazione e organizzazione ed è articolato su:
* '''Reparto Addestramento''': deputato alla formazione e alla qualificazione con corsi specifici del personale nel settore delle investigazioni scientifiche
* '''[[Reparto Analisi Criminologiche]]''' (R.A.C.): creato nel 2005, l'unità è preposta ad attività di supporto alle indagini mediante la ricerca di elementi di connessione/analogia con altri fatti delittuosi ed elaborazione del profilo crimilogico degli autori sconosciuti dei delitti. Gli specialisti del reparto effettuano inoltre studi e ricerche sulle tecniche di investigazione, esame della scena del crimine e analisi comportamentale e alimentano una banca danti nazionale sui crimini violenti. Il Reparto è suddiviso in tre sezioni: Analisi, Psicologia e Atti Persecutori. Ne fanno parte criminologi, psicologi, psichiatri, informatici ed esperti di analisi criminale.
* '''Reparto Tecnologie Informatiche''': deputato ad effettuare indagini tecnico-scientifiche sul materiale ad alta tecnologia, a soddisfare esigenze di ricerca scientifiche nel settore delle tecnologie informatiche.
* '''Reparto Dattiloscopia Preventiva''': per le attività di identificazione dattiloscopica preventiva.
* '''Reparto Tecnico''': deputato ad attività di sperimentazione e controllo di qualità.
 
Il raggruppamento ha sede presso la [[caserma Salvo D'Acquisto]] di Roma. Dal RaCIS dipendono inoltre 4 '''[[Reparto investigazioni scientifiche |Reparti Investigazioni Scientifiche]]''' (RIS) dislocati sul territorio nazionale rispettivamente a [[Parma]], [[Roma]], [[Messina]] e [[Cagliari]]. I Reparti sono suddivisi anch'essi in sezioni in base alle competenze scientifiche (Balistica, Biologia, Chimica, Esplosivi ed infiammabili, Dattiloscopia e Fotografia Giudiziaria, Fonica e Grafica).
Ai RIS si affiancano inoltre 29 '''Sezioni Investigazioni Scientifiche''' (SIS) che costituiscono, a livello interprovinciale, l'organo tecnico-scientifico specializzato nell'attività di Sopralluogo e Repertamento sulla scena del crimine e nelle indagini tecniche relative alle sostanze stupefacenti. Le SIS includono i laboratori per l'analisi delle sostanze stupefacenti, il personale addetto ai rilievi tecnici e gli "artificieri/antisabotaggio" inquadrati nei Reparti Operativi dei Comandi Provinciali.
 
== Voci correlate ==