Counter Intelligence Corps: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Effettuo controllo e tolgo tag {{c}}
Sistema errori comuni, refusi, spaziature o entità, replaced: e e → e , →, typos fixed: riusci → riuscì using AWB
Riga 2:
 
== Origini ==
Il CIC tra le sue origini dal '''Corps of Intelligence Police''' fondato da [[Ralph Van Deman]] nel 1917. Questa organizzazione, che operò negli USA e al seguito dell'[[American Expeditionary Force|AEF]] in Francia, riusciriuscì ad impiegare, nel suo momento di massima espansione, più di 600 persone. Nel successivo dopoguerra la politica di [[isolazionismo]], la riduzione delle spese militari e la [[grande depressione]] furono i motivi per i quali, a metà degli anni '30, il personale impiegato si era ridotto a meno di 20 agenti.
 
== Seconda guerra mondiale ==
Riga 11:
Negli U.S.A. il CIC, in collaborazione con il Generale [[Provost Marshal]] ed l'[[Federal Bureau of Investigation|FBI]], effettuava controlli sul personale militare che aveva accesso al materiale classificato, investigava su possibili sabotaggi e attività sovversive e su dichiarazioni di slealtà, dirette in maniera particolare contro gli statunitensi di origine giapponese, italiana e tedesca. In ogni caso l'uso di informatori all'interno dell'esercito divenne politicamente controverso e il CIC fu obbligato a limitare le proprie attività. Unità del CIC furono anche coinvolte nella gestione della sicurezza del [[Progetto Manhattan]].
 
Nei teatri di operazioni [[Teatro di operazioni europeo|europeo]] e del [[Teatro di operazioni del Pacifico|Pacifico]] il CIC dispiegò dei distaccamenti a tutti i livelli. Questi distaccamenti fornirono “tactical intelligence” sul nemico attraverso i documenti catturati, gli interrogatori di prigionieri e da fonti paramilitari e civili. Fu anche coinvolto nella protezione delle installazioni militari e delle zone di stazionamento, nella localizzazione degli agenti nemici e nel contrasto delle reti [[stay-behind]]. Fornì addestramento alle unità combattenti in materia di sicurezza, censura, sequestro di documenti e sul pericolo delle trappole esplosive. In alcuni casi agenti del CIC si trovarono ad agire come autorità militare ''de facto'' nella fase di occupazione di grandi città prima dell'arrivo degli ufficiali dell'[[Allied Military Government for Occupied Territories|AMGOT]]. Quando la guerra in Europa stava per terminare il CIC venne coinvolto nelle operazioni [[Operazione Alsos|Alsos]], [[Operazione Paperclip|Paperclip]] e [[TICOM]], impegnandosi nella ricerca del personale tedesco e e delle ricerche in armi atomiche, missili e crittografia. Tra il personale reclutato dopo la seconda guerra mondiale vi sono:
* [[Klaus Barbie]], conosciuto come il 'Macellaio di Lione', in precedenza membro della Gestapo e criminale di guerra.
* [[Karl Hass]], membro delle [[SS]] e del [[Sicherheitsdienst]] stanziato durante la guerra nella famigerata [[Via Tasso]] di [[Roma]]; fu uno degli organizzatori ed esecutori dell'eccidio delle [[Fosse Ardeatine]], per il quale fu condannato all'ergastolo.