Ar (Unix): differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
Riga 1:
{{lowercase|title=ar (Unix)}}
 
L' '''archiver''' (Semplicemente noto anche come '''ar''') è un tool [[Unix]] che mantiene gruppi di file com un unico file di archivio. Oggi, <tt>ar</tt> è solitamente utilizzato per creare ed aggiornare solamente file di [[static libraryLibreria_software]] che il [[linker]] usa; Possono essere utilizzati per creare archivi di ogni genere, ma è stato generalmente rimpiazzato dal formato di file [[tarTAR (file formatsoftware)|<tt>tar</tt>]] Per scopi che vanno oltre il linking di librerie. <tt>ar</tt> è incluso come uno delle [[GNU Binutils]].
 
Per esempio, per creare un archivio dai file <tt>class1.o</tt>, <tt>class2.o</tt>, <tt>class3.o</tt>, bisogna usare il seguente comando:
Riga 9:
invece di:
cc main.c class1.o class2.o class3.o
LoIl [[switchParametro (command lineprogrammazione)|switchesparametro]] <tt>-L</tt> e <tt>-l</tt> istruisce il linker per cercare la libreria "<tt>libclass.a</tt>" nella directory corrente.
 
==Dettagli sul formato del file==
Riga 16:
Storicamente ci sono state altre varianti che includono AIX (small), AIX (big) e Coherent, variano significativamente dal formato comune.
 
Gli archivi [[deb (file format)Deb|deb]] usano il formato comune.
 
Un file ar inizia con una intestazione globale, seguita da una sezione di intestazione e dati per ogni file immagazzinato nel file ar.